Parte in questi giorni la nuova iniziativa mondiale lanciata da Land Rover e dalla Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (
FICR), il cui tema è "Raggiungere le popolazioni più vulnerabili in tutto il mondo".
Land Rover si è impegnata a sostenere per i prossimi tre anni le Società Nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa in quindici Paesi, nella realizzazione e nel perfezionamento dei loro programmi più urgenti, con un'attenzione speciale rivolta a due importanti iniziative umanitarie nella Sierra Leone ed in Cina. Inoltre, Land Rover, consapevole del peggioramento della situazione in Pakistan, che coinvolge oltre 14 milioni di persone in un'area equivalente per lo più alla grandezza del Regno Unito, ha donato sei Defender 110 Station Wagon alla Croce Rossa del Pakistan per supportare le operazioni di soccorso più urgenti. Molte strade, ponti sono stati seriamente danneggiati, tagliando fuori alcune aree da qualsiasi tipo di collegamento. Le vetture saranno utilizzate per portare aiuti sotto forma di cibo, acqua potabile, medicine a migliaia di persone isolate dal resto del paese.
"Questa nuova partnership con Land Rover - ha detto Matthias Schmale, responsabile dei programmi
FICR - ci permetterà di reagire più efficacemente e rapidamente nel prestare aiuto alle comunità più vulnerabili del mondo. Siamo quindi grati a Land Rover per il suo supporto a lungo termine, che ci permetterà di pianificare e realizzare programmi umanitari capaci di ottenere effetti positivi e durevoli per le popolazioni in crisi. Abbiamo dato priorità assoluta alla riduzione dei rischi ed alla pianificazione delle azioni necessarie ad affrontare le calamità, ed in questo contesto l'iniziativa è davvero la benvenuta".
"Dal 2007 - ha spiegato Phil Popham, Amministratore Delegato di Land Rover - il supporto di Land Rover alla
FICR ha visto la donazione di 60 veicoli, la raccolta di più di 2,5 milioni di sterline, ed ha interessato quasi 100.000 persone. Siamo perciò fieri di lavorare nuovamente con la
FICR su importanti iniziative umanitarie come queste. Il nostro sostegno contribuirà a cambiare la vita di molti in tutto il mondo e farà la differenza per le popolazioni più vulnerabili in aree difficili da raggiungere, localmente ed oltremare".
In quindici Paesi, tra cui l'Italia, il sostegno di Land Rover darà più forza ai programmi della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa già in atto, contribuendo anche allo sviluppo di nuove iniziative. In particolare permetterà alla Croce Rossa della Sierra Leone di assicurare alle comunità più remote una più agevole fornitura di cure mediche ed acqua potabile, rendendole inoltre più forti e resistenti in vista di eventuali calamità future, e prestando aiuto ai più giovani, duramente colpiti dalla guerra civile. Un'altra iniziativa vedrà lo sviluppo di un programma della Croce Rossa Cinese mirato a contrastare l'HIV tramite l'informazione e l'educazione delle popolazioni delle regioni più colpite dalla malattia e di quelle più soggette a contrarla. In totale, l'importante aiuto offerto dalla Land Rover interesserà 120.000 individui a rischio, fra Sierra Leone e Cina.