Si è giunti alla 32° edizione del Meeting annuale delle famiglie di GMA Onlus, che si svolgerà a Montagnana il 12 settembre 2010.Nato come un incontro tra sostenitori della organizzazione non governativa per ricevere aggiornamenti sulle attività nel corno d'Affrica, oggi l'evento richiama ogni anno un migliaio di persone che giungono da tutta Italia per una giornata di approfondimento e solidarietà.
Il meeting di quest' anno riassume in tre parole chiave la filosofia di solidarietà del GMA: Acqua - Africa - Donna. La convinzione che l' Africa cammina con i piedi delle donne, è un dei motori che muovono l'operato di GMA: Le donne africane camminano ogni giorno, percorrono chilometri per garantire alla loro famiglia la sopravvivenza, sopravvivenza legata indiscutibilmente all' acqua! GMA è convinto che lo sviluppo sia possibile grazie all'importante ruolo della donna nella famiglia e nell'economia locale. Per questo sta sostenendo la campagna per dare il Nobel per la Pace 2011 alle donne africane. (www.noppaw.org)
A fianco di questa campagna per l'attribuzione del Nobel per la pace alle donne africane, vi è l'impegno di GMA in tantissimi villaggi del Corno d'Africa è quello di portare l'acqua potabile in modo che le donne non debbano perdere ogni giorno tanto tempo per l'approvvigionamento e si possano così dedicare ad altre attività come il commercio o l'agricoltura. Il numero delle piccole attività che le donne africane organizzano tramite la microfinanza è in costante aumento, in tutti i settori dell' economia. Inoltre, oggi sono migliaia le organizzazioni di donne impegnate nella politica e nella costruzione della pace: sono queste donne che con più coerenza assicurano all' Africa la speranza del cambiamento e della democrazia.
Ad affrontare queste tematiche ci saranno:
P. Vitale Vitali, presidente di GMA Onlus, che aprirà il seminario
Patrizia Sentinelli, già vice-ministro alla cooperazione, che farà un approfondimento sul Nobel per la pace alle donne africane.
Amilcare Boccuccia, missionario, fondatore delle scuole aerotecniche di Hagaz e Meki in Eritrea e in Etiopia.
Annunziata Gatta, referente del gruppo consociato di Napoli, insegnante e responsabile delle attività di sviluppo nella zona di Shashamane in Etiopia.
Introdurrà le relazioni il giornalista di Radio Vaticana Luis Badilla MoralesNon mancheranno le occasioni di dialogo e di confronto per i più giovani che potranno ascoltare in teatro le esperienze di solidarietà del gruppo giovani di Pisa.
Inoltre la giornata avrà molti spazi dedicati ai bambini: all'inizio del convegno verranno assegnati gli Oscar dei Diritti: verranno premiate le scuole che hanno partecipato al concorso "Vivere Amare e Capirsi, dalle Immagini ai Diritti". I lavori dei partecipanti saranno esposti in una mostra per il pubblico, e verranno utilizzati per la pubblicazione del calendario 2011 del GMA. Durante il convegno Sarà garantita l'animazione a cura del gruppo scout di Cologna Veneta e uno spettacolo teatrale alle ore 13.30.
Da non perdere poi i molteplici laboratori africani: La cerimonia del caffè; il mercatino equo-solidale con uno spazio particolare dedicato all' artigianato etiopico, il Cantastorie, la raccolta dei tappi per sostenere la Campagna Acqua pulita ai Villaggi e molto altro ancora?
Organismo promotoreL' incontro, a cadenza annuale, è promosso dal Gruppo Missioni Africa, ONG internazionale riconosciuta idonea alla cooperazione internazionale.
Nel 1972, dall'incontro fra un gruppo di giovani ed un missionario della congregazione Pavoniana (Figli di Maria Immacolata - Artigianelli), nasce a Montagnana (Pd), un'associazione che si dedica principalmente agli orfani ed alle persone più povere ed emarginate dell'Eritrea, in situazione di conflitto contro la vicina Etiopia.All'inizio i partners sono la chiesa locale e la Caritas con le quali veniva svolto un servizio di prima assistenza fronteggiando le gravi situazioni di emergenza alimentare e sanitaria; successivamente si costituisce un centro operativo in Asmara denominato "Pavoni Social Centre" (PSC), interlocutore diretto per iniziative ed azioni di promozione allo sviluppo.Fino al 1991 il Gruppo Missioni Asmara opera come Associazione di Volontariato, prima di fatto poi di diritto; l'8 Aprile dello stesso anno ottiene il riconoscimento , da parte del Ministero Affari Esteri, come organismo non governativo (ONG) idoneo alla cooperazione internazionale ai sensi dell'art. 28 della legge 49/87 per le attività di informazione, progettazione a breve e medio termine ed educazione allo sviluppo.
Ulteriore passo in avanti verso la cultura della solidarietà internazionale avviene nel 1989 con l'adesione del GMA al Coordinamento Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale (CIPSI): ciò favorisce la crescita culturale dei membri dell'associazione che entrano in stretto contatto con altre ong, con la loro realtà ed operatività. Nel 1993 il GMA è riconosciuta come ONG CEE ottenendo un cofinanziamento dall'Unione Europea per la realizzazione di progetti di sviluppo.
La realtà del GMA oltre che in territorio veneto, è ramificata in tutta Italia attraverso gruppi riconosciuti e consociati che, in sintonia con la sede, diffondono la cultura della solidarietà e della cooperazione fra le famiglie italiane.
Le attività di sviluppo sono molteplici, basti pensare che nel 2009 è stato al fianco di circa 370.000 persone in Etiopia e in Eritrea.
400 bambini possono vivere in un contesto familiare sereno, ricevendo attenzioni e cure
277.000 persone hanno accesso all'acqua pulita
600 giovani hanno possibilità di formazione professionale
Circa 1000 donne nei villaggi hanno nuove possibilità di lavoro nei loro villaggi grazie alle attività di promozione della donna, e grazie a queste nuove opportunità di reddito circa 90.000 persone (familiari) ora ne traggono benefici indirettamente.
1100 bambini e ragazzi ora hanno accesso ad un'istruzione in condizioni dignitose.