È necessario agire ora per alleviare le sofferenze dei milioni di malati di cancro in tutto il mondo che sono costretti a morire senza un adeguato trattamento del dolore. I leader internazionali lanciano l'
iniziativa GAPRI (Global Access to Pain Relief Initiative)
per garantire ai malati di cancro in tutto il mondo l'accesso ai farmaci contro il dolore.
L'iniziativa GAPRI è stata presentata da Unione Internazionale Contro il Cancro (di cui Soleterre è parte), American Cancer Society, LIVESTRONG, World Economic Forum e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
I malati di cancro possono essere trattati in modo sicuro ed efficace attraverso l'uso di analgesici oppiacei come la morfina. Tuttavia, secondo l'OMS, circa cinque miliardi di persone vivono in paesi con limitato o nessun accesso ai farmaci controllati. Inoltre, nella maggior parte di questi paesi, anche il trattamento di base per il dolore moderato è ancora estremamente limitato. Occorre eliminare tale differenza tra il mondo ricco e quello povero.
Il cancro uccide più persone su scala globale di AIDS, malaria e tubercolosi messi insieme. Quasi 12.700 mila casi e 7,6 milioni di decessi dovuti alla malattia sono stati segnalati nel 2008.
Intanto
Soleterre prosegue nella presentazione del programma in aiuto all'oncologia pediatrica con i diversi interlocutori internazionali.
Durante la serata del 19 agosto Soleterre si è confrontata con
Serigne Gueye, Presidente dell'African Organisation for Research and Training in Cancer e con la
Principessa di Giordania Dina Mired, madre di un bambino sopravvissuto al cancro, direttore del King Hussein Cancer Foundation (KHCF) e membro onorario della Task Force mediterranea per il controllo del cancro in Italia.