Hanno risposto al sondaggio 1875 utenti, di cui quasi il 75% maschi e prevalentemente nati in Italia (93% circa). La fascia di età più rappresentata è stata quella dei 14enni (20,64%) seguita dai 13enni (17,28%) e dai 15enni (15,52%).
Quasi la metà dei ragazzi (46,51%) ha dichiarato che la propria famiglia è stata colpita dalla crisi economica.
Parallelamente, circa un terzo degli intervistati ritiene peggiorato il tenore di vita della propria famiglia nell'ultimo periodo; una parte consistente pensa invece che sia rimasto uguale a prima (53% circa), mentre sembra addirittura essere migliorato per il 14% circa.
In generale, quasi l'80% dei ragazzi ha dichiarato che famiglie conosciute sono state colpite dalla crisi.
Quasi un terzo dei partecipanti al forum, inoltre, dichiara che la sua famiglia ha difficoltà ad arrivare alla fine del mese. Circa il 23% ha dovuto rinunciare alle vacanze e il 14% ha visto ridotta la paghetta.
Gli effetti della crisi economica si manifestano prevalentemente con riferimento alle attività lavorative di uno o entrambi i genitori, e in particolare con la perdita e la riduzione dell'orario di lavoro, o la ricerca di occupazione in un'altra città (30% per ciascuna risposta). Il 10% degli intervistati riferisce inoltre che uno o entrambi i genitori sono in cassa integrazione.
Sul versante della gestione dell'economia familiare, i ragazzi intervistati mostrano di percepire una riduzione delle spese extra e una maggiore cautela nell'acquisto rispetto a generi alimentari e vestiario (39%).