Da qualche annno, le Comunità di Sant'Egidio di Cechia e Slovacchia sono di casa a Pogradec, un piccolo centro, di circa 30.000 abitanti, capitale di uno degli 11 distretti in cui è suddivisa l'Albania, non lontano dal confine con la Grecia.

Infatti, l'estate è l'occasione per una vacanza speciale, che vede le due comunità impegnate nella Scuola della Pace con i bambini zingari che vivono alla periferia della città. Il tema di quest'anno  - la non violenza - è stato sviluppato attraverso l'espressione artistica, la musica le storie di vita.

Anche le famiglie zingare, alcune delle quali veramente molto povere, sono state coinvolte in gite, feste e momenti di preghiera

Elbasan

Un altro luogo divenuto tradizionale dell'estate di solidarietà in Albania è l'ospedale psichiatrico «Sadik Dinçi» di Elbasan, la più grande dell'Albania, dove, da cinque anni, si svolgno attività di vario genere per i ricoverati. Quest'anno si sono tenuti laboratori di pittura, falegnameria, piccolo artigianato e due corsi di cucina, a cui hanno partecipato una quarantina di allievi.


L'attenzione alla debolezza e al bisogno di chi da tanto tempo vive il dramma della malattia psichica, ha trovato la sua espressione non solo nelle attività  e nei corsi, ma anche nella preghiera. In particolare alla  fine di luglio, nella chiesa cattolica-bizantina di Shen Pjetri, si è tenuta una preghiera per i malati, in cui i pazienti dell'ospedale psichiatrico, ma anche per tanti amici che abitano nel quartiere attorno alla chiesa, hanno potuto ricordare i nomi di amici o parenti che soffrono.

L'estate di solidarietà a Elbasan si èconclusa con una novità: il concorso «Sogno un mondo per tutti», a cui hanno partecipato gli allievi del laboratorio di pittura. L'esposizione dei quadri e la premiazione delle opere più belle hanno avuto luogo sulla piazza centrale di Elbasan, la Kulla e Sahatit, a chiusura dei corsi.

La giuria era altamente qualificata: ne facevano parte alcuni artisti albanesi, pittori, scultori e iconografi, tra cui  Anastas Kostandini, - che ha anche diretto il corso di pittura - Bujar Kaplani e Toma Marku.

La manifestazione è stata un evento che ha visto la partecipazione non solo di tantissimi abitanti di Elbasan, ma anche delle autorità cittadine, tra cui il sindaco, il direttore dei servizi sociali, e il direttore dell'ospedale «Sadik Dinçi».

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni