L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) esprime apprezzamento per la firma del Decreto Presidenziale che stabilisce una procedura transitoria per l'esame delle domande di asilo in Grecia. Il Decreto è stato firmato venerdì 6 agosto dal Ministro per la tutela dei cittadini e dà il via ad una fase transitoria che durerà fino all'adozione di una nuova legge che prevede un organismo indipendente per l'esame delle domande di protezione internazionale.
"La firma del Decreto Presidenziale sulla procedura d'asilo transitoria rappresenta un passo in avanti positivo ed importante", ha dichiarato Giorgos Tsarbopoulos, capo dell'ufficio UNHCR in Grecia.
Il Decreto apre la strada alla ripresa dell'attività dei Comitati d'Appello, aboliti nell'estate del 2009, e ad un loro migliore funzionamento. I nuovi Comitati esamineranno oltre 46mila richieste di persone che aspettano da anni, in una condizione di limbo, che i propri casi siano esaminati in seconda istanza.
"L'UNHCR auspica che gli altri Ministri di competenza ed il Consiglio di Stato approvino il Decreto entro il mese di agosto, al fine di permetterne l'adozione a settembre e la successiva attuazione".
L'UNHCR ha sostenuto il governo greco nel processo di riforma del sistema d'asilo sia dal punto di vista normativo che pratico, con l'obiettivo di rendere la procedura equa ed efficiente e di migliorare l'accoglienza dei richiedenti asilo e dei gruppi vulnerabili, in conformità con la legislazione comunitaria e internazionale.