Dal recente rapporto ISVI-ALTIS sul CSR Manager nelle imprese italiane emergono alcuni dati significativi:
dalle risposte date dalle 90 aziende italiane analizzate riguardo all'intensità dell'impegno dedicato ad attività connesse alla CSR, emerge che:
- La maggioranza delle aziende intervistate attribuisce una rilevanza strategica alla gestione dei temi connessi alla CSR, tanto che l'87,8% delle imprese sviluppa il Bilancio Sociale e il 77,8% fa riferimento alla CSR come parte della propria Mission e Vision;
- Il 68,8% delle aziende inserisce obiettivi specifici di CSR all'interno del proprio piano strategico;
- Il 63,2% delle grandi aziende considera il dialogo con gli stakeholder una preziosa fonte da cui ricavare informazioni per l'impostazione delle strategie aziendali future.
Borsa Progetti Sociali è lieta di segnalare questi rilievi che mettono in luce la crescente tendenza a considerare la CSR come parte della strategia aziendale, aprendo una strada privilegiata all'attiva collaborazione tra imprese e organizzazioni non profit.