È operativo lo Sportello unico per l'immigrazione (Sui) che serve i comuni della fascia costiera del pesarese ricompresi nel territorio dell'Unione dei comuni 'Pian del Bruscolo'. Il Sui svolge, tra gli altri, il servizio di call-center per l'utenza dello Sportello unico per l'immigrazione della prefettura di Pesaro e Urbino e dell'ufficio immigrazione della questura.
Chiamando il 3662078464 si possono prenotare appuntamenti presso il Sui della prefettura - ad esempio per le pratiche di primo ingresso, relative al visto per lavoro o per ricongiungimento familiare - oppure presso la questura e i commissariati per le pratiche relative ai permessi di soggiorno di competenza di queste strutture.
Il call center è attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 13.30 e il venerdì dalle 14.30 alle 19.
Il Sui istituito presso il 'Pian del Bruscolo' mette, inoltre, a disposizione dei cittadini italiani ed extracomunitari che vivono nell'area servizi di informazione, assistenza e consulenza su modalità d'ingresso e soggiorno, procedure relative al permesso di soggiorno, acquisizione della residenza, verifica dello stato di avanzamento delle domande, adempimenti legati all'assunzione di lavoratori extracomunitari, comunitari e neocomunitari. L'ufficio chiuderà per le ferie estive dal 9 al 27 agosto per riprendere a funzionare regolarmente dal 30 dello stesso mese. Dal 3 settembre opererà presso la nuova sede di Morciola di Colbordolo, in Via Pietro nenni, 35, presso il centro commerciale 'Le Vetrine'.