Dieci anni di Festa del volontariato hanno visto crescere il mondo dell'associazionismo e della cittadinanza attiva nel territorio veronese. Il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona, promotore con le Organizzazioni di Volontariato di città e provincia, taglia con l'edizione 2010 questo traguardo e prosegue la sua attività di promozione del volontariato. In piazza Bra domenica 12 settembre, per tutta la giornata, musica, spettacoli, giochi e laboratori per i più piccoli faranno da cornice ai settanta punti informativi con bancarelle solidali. Un evento speciale per l'occasione si terrà nella stupenda Arena: Fiorella Mannoia and special guests in concerto (ingresso gratuito e riservato)*. La manifestazione è realizzata in coorganizzazione con l'Assessorato ai Servizi Sociali e Famiglia del Comune di Verona e il contributo della Banca Popolare di Verona per il concerto serale.
Vorrei fare qualcosa per l'ambiente, qualcosa che mi permetta di imparare: a chi posso rivolgermi? Con chi mi posso confrontare sulla mia malattia? Mi piacerebbe conoscere culture differenti, quali associazioni si occupano di interculturalità? Se voglio diventare donatore come posso fare? Sono pensionato e ho voglia di stare in compagnia e impiegare il tempo in modo utile e divertente, in che modo? Mi piacerebbe intrattenere i bambini in ospedale, chi se ne occupa? Ho una disabilità e una gran voglia di divertirmi e trovare nuove persone con cui fare tante cose, aiutato dalle giuste attrezzature, a chi mi rivolgo? Dove posso addestrare il mio cane? Ho un problema con l'alcol, chi mi può aiutare? E se volessi adottare un bambino, che dovrei fare? Ho bisogno di una voce amica, di qualcuno che mi ascolti, chi c'è dietro alla cornetta? Vorrei assistere i senza tetto, quali organizzazioni se ne occupano? Sto cercando di saperne di più sulla realtà carceraria, chi collabora con i centri di detenzione? Posso partecipare ad attività di protezione civile o diventare bagnino?
Se qualcuno si è posto almeno una di queste domande, alla Festa del volontariato troverà la risposta che cerca. E' un'incontro in piazza che permette di trovare e conoscere a tu per tu le associazioni che possono aiutare a risolvere un problema, grazie alla presenza di settanta punti informativi. E per chi ha tempo libero e voglia di metterlo a disposizione per attività piacevoli e utili, è un'occasione per conoscere realtà con cui approfondire la conoscenza di un tema che sta a cuore, collaborando con un'organizzazione. Ambiente, beni culturali, soccorso, aiuto e sviluppo della persona, impegno socio sanitario e tante altre aree in cui le associazioni sono attive per dare aiuto attraverso il proprio impegno. Questa è la cittadinanza attiva!
In piazza Bra, nel cuore di Verona, domenica 12 settembre, oltre a questa grande risorsa presente con gazebo informativi e bancarelle di artigianato solidale, ci saranno musica con il Corpo Bandistico di Sona, artisti di strada, spettacoli della Compagnia dopolavoro Gino Franzi e le esibizioni delle Unità cinofile da soccorso Argo 91. Per tutta la giornata, dalle 10 alle 19, saranno in esposizione le moto d'acqua e primo soccorso della Società Nazionale di Salvamento e le Bicidoc della Scuola dell'Alto Artigianato e della Tecnologia della Bicicletta presentate da AGARAS Associazione Genitori Amici Ragazzi San Patrignano, mentre l'associazione Diabetici Verona sarà a disposizione per la misurazione della glicemia, come SOS Servizio Operativo Sanitario misurerà gratuitamente la pressione sanguinea. Quest'anno il Centro Servizio per il Volontariato di Verona, promotore della manifestazione coorganizzata in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi Sociali e Famiglia del Comune di Verona, ha dedicato numerose attività ai bimbi. Laboratori, animazione e giochi faranno della Festa del volontariato dei più piccoli una giornata di solare divertimento. Ci saranno decorazioni di magliette con CITT.IMM Cittadini immigrati ONLUS, giochi di gruppo all'aria aperta con l'associazione VeronettaAmica che proporrà divertimenti da altri Paesi, racconti narrati dall'Associazione Il Cigno, laboratori con materiali di recupero con Nuova Acropoli Verona, i pupazzi parlanti Tony and friends e i giochi di prestigio di Per un Mondo Migliore che con Essere Clown Verona ONLUS decoreranno le guance dei piccoli visitatori, regalando loro palloncini. Ed ancora ci sarà un'area a disposizione con giocattoli realizzati con materiali riciclati a cura di AUSER Autogestione dei Servizi e della Solidarietà Provinciale.
Nel salotto di Verona le associazioni, e quanti stanno per avviarne una, potranno richiedere tutte le informazioni necessarie al gazebo del Centro Servizio per il Volontariato. Ci sarà, inoltre, la presenza dello Sportello Giovani e Volontariato del Centro stesso, che orienterà i ragazzi curiosi di sperimentarsi nel volontariato sul territorio, ma anche all'estero.
Un programma ricco di appuntamenti, che si unisce alla vivace presenza di ben 68 Organizzazioni di Volontariato di Verona e provincia, perfetto per festeggiare i dieci anni della Festa del volontariato, un appuntamento consolidato che ha visto negli anni un aumento del numero di associazioni partecipanti e visitatori e che, di anno in anno, è riuscito ad avvicinare un numero sempre maggiore di "curiosi" del volontariato, accogliendo chi ha deciso di attivarsi.
*Per questo decennale il programma include un evento speciale nella stupenda cornice dell'Arena, realizzato con il contributo della Banca Popolare di Verona: Fiorella Mannoia and special guests. L'ingresso è gratuito e riservato ai volontari delle Organizzazioni di Volontariato (OdV) veronesi iscritte al Registro regionale del volontariato, un modo per dire loro grazie per la partecipazione alla società civile organizzata e per tutto il loro impegno. Potranno accedere anche gli accompagnatori delle persone svantaggiate socie delle associazioni. Per motivi organizzativi l'ingresso sarà possibile solo con i biglietti, disponibili presso la Segreteria del CSV, fino ad esaurimento dei posti: le OdV interessate possono compilare e far pervenire alla segreteria l'apposita richiesta su carta intestata dell'associazione entro venerdì 27 agosto. Il Centro assegnerà un numero di biglietti in base alle richieste ricevute. La consegna dei biglietti riservati avverrà nella settimana dal 6 al 10 settembre negli orari di apertura.