Islamabad/Roma, 5 agosto 2010 -Dati ufficiali parlano di più di 3milioni di persone colpite dalle alluvionie più di 1.500 morti. Altre piogge sono previste nei prossimi giorni epotrebbero causare ulteriori alluvioni e colpire zone per ora risparmiate.Con il ritirarsi delle acque, alcune delle aree nei giorni scorsi inaccessibili,sono oggi raggiungibili.

Aerei cargo di Medici Senza Frontiere(MSF) partiranno dall'Europa alla fine della settimana, con un caricodi 90 tonnellate di medicinali, kit per il trattamento del colera emateriali per la potabilizzazione dell'acqua e per il miglioramento dellecondizioni igieniche.

I team di MSF, oltre ad incrementare leattività di assistenza medica e umanitaria, continuano a valutare i bisogninei distretti di Malakand e Peshawar nella provincia di Khyber Pakhtunkhwae in molte altre località del Belucistan, dove si ritiene vi siano comunitàisolate che ancora non sono state raggiunte de nessun tipo di assistenza.Oggi MSF inizierà voli in elicottero per raggiungere le zone ancorainaccessibili.

Oltre ad aumentare le attività mediche,le due priorità di MSF sono fornire acqua potabile e migliorare le condizioniigieniche per prevenire la diffusione di infezioni delle vie respiratorie,diarrea e infezioni della pelle. I team di MSF stanno inoltre predisponendopiani d'emergenza per il trattamento di malattie propagate dall'acqua,come il colera, anche se la situazione resta tutt'ora sottocontrollo.

Il 4 agosto, a Charsadda, attraversoun sistema di cliniche mobili, MSF ha cominciato a fornire assistenza medicadi base raggiungendo 1.400 persone e nei prossimi giorni aumenterà i teammobili per raggiungere altre persone. Il sistema di cliniche mobili è inoltreuno strumento chiave per identificare nuovi agglomerati di persone chepotrebbero aver bisogno di acqua potabile, beni di prima necessità e kitigienici.

Punti di distribuzione d'acqua sono statiallestiti a Charsadda, nel Lower Dir (vicino Khazana ) e in 8 localitàdello Swat (circa 100mila persone). Inoltre, MSF garantisce la fornituradi acqua potabile all'ospedale distrettuale nel Lower Dir.

A Tangi, a nord di Charsadda, MSFha identificato nuclei familiari che hanno perso le loro case e che vivonoin edifici scolastici. I bisogni medici sono coperti, ma MSF sta pianificandouna distribuzione di kit igienici, kit per costruire ripari e kit da cucina.Altre distribuzioni verranno effettuate nei prossimi giorni per le migliaiadi famiglie sfollate nei distretti di Nowshera e Peshawar.

Nella zona di Nowshera, dal primoagosto, MSF ha iniziato a supportare il Pabbi Satellite Hospital.L'équipe medica di MSF effettua una media di 275 visite al giorno e lepatologie più frequentemente riscontrate sono: malattie della pelle e diarreaacuta.

Dal 2 agosto, MSF supporta anche l'ospedaledistrettuale di Nowshera, concentrandosi sulle attività di pronto-soccorsoe ambulatoriali. Nei prossimi giorni, prima di riconsegnare l'ospedalealle autorità locali, MSF ripristinerà i sistemi di fornitura elettricae di acqua potabile. MSF ha fornito anche 3 ambulanze per il trasferimentodei pazienti. Nell'area di Nowshera, MSF sta allestendo un pianoper aumentare la fornitura di acqua potabile.Nell'area di Peshawar,con un sistema di cliniche mobili MSF fornisce supporto alle strutturesanitarie locali.

A Bakhtirabad, una delle città piùcolpite del Belucistan, MSF ha distribuito tende e kit igienici per circa750 famiglie. Nel canale di Fadfedar, sempre in Belucistan, i team di MSFhanno distribuito kiti igienici, da cucina e taniche per l'acqua a oltre250 famiglie. Nei prossimi giorni verranno effettuate altre distribuzioniche includeranno pasticche di cloro (per disinfettare l'acqua) e zanzariereper prevenire la malaria.

In  Belucistan sono ancoraincorso missioni esplorative e raggruppamenti di persone bisognose di assistenzamedica e umanitaria sono state già identificate nelle zone di Manjoshorie  Kabula. MSF sta pianificando distribuzioni di tende, kit igieniciper circa 20.000 famiglie in Belucistan, dove verranno attivatedue cliniche mobili.

Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitariaindipendente al mondo. Nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel perla Pace. Opera in oltre 60 paesi portando assistenza alle vittime di guerre,catastrofi ed epidemie. www.medicisenzafrontiere.it


Per informazioni:

Ufficio Stampa  MSF Italia  tel. 06.4486921 - 349.8132110

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni