Roma, 4 agosto 2010 - Il nuovo rappresentante dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) in Kenya, Abdoulie D. Jack (nella foto) , nei giorni scorsi ha guidato una delegazione in una visita al quartier generale di AMREF a Nairobi. La delegazione dell'Oms è stata ricevuta dal direttore generale di AMREF International, Teguest Guerma, che nell'occasione ha sottolineato l'importanza di continuare ad esplorare possibili sinergie e potenziali ambiti di collaborazione tra le due organizzazioni.
«AMREF e l'Oms possono giocare un ruolo cruciale per assicurare il diritto alla salute di ogni africano - ha sottolineato il direttore generale di AMREF - Siamo consapevoli del fatto che la gestione dei servizi sanitari spetta ai governi. Come principale organizzazione sanitaria no profit africana, il nostro compito è lavorare con le comunità per diffondere competenze e creare una domanda per i servizi sanitari, costruendo un collegamento vitale tra le comunità, le strutture sanitarie e gli attori dei processi decisionali».
Abdoulie D. Jack, nominato due mesi fa rappresentante dell'Oms in Kenya, ha precisato che quella ad AMREF è stata la prima visita a una Ong da quando ha assunto il nuovo incarico. Una scelta non casuale, perché AMREF «è un'organizzazione credibile, che gode di una solida reputazione non solo all'interno dell'Oms ma anche tra le altre organizzazioni che promuovono l'accesso ai servizi sanitari per le comunità. Il vostro ruolo è fondamentale - ha detto rivolgendosi a Teguest Guerma - perché fate da tramite tra chi decide le politiche sanitarie e le comunità».
«A livello personale - ha aggiunto il rappresentante dell'Oms - AMREF per me rappresenta la prosecuzione di un legame. Teguest Guerma, infatti, è stata mia collega in Botswana e Chris Wood, uno dei pionieri di AMREF, è stato mio professore in Sanità comunitaria. È la prima volta che visito AMREF dal 1974 e la crescita di cui sono stato testimone oggi è davvero considerevole».
I rappresentanti delle due organizzazioni hanno approfittato dell'occasione anche per individuare alcune aree in cui sviluppare ulteriori collaborazioni. In particolare, è stata proposta la promozione di attività di ricerca e pubblicazioni congiunte per influenzare l'agenda globale della salute, l'incremento dell'utilizzo dell'esperienza consolidata di AMREF nella formazione di operatori sanitari, e la diffusione delle buone pratiche di AMREF nei meeting dell'Oms a livello mondiale e regionale.