Prosegue la collaborazione tra Soleterre e Chiesi Farmaceutici.
Dopo il sostegno al programma di Soleterre volto alla cooperazione nell'ambito dell'oncologia pediatrica, le attività di promozione dello sviluppo sociale hanno raggiunto il Centro America.
Proprio in El Salvador, infatti, ha luogo il progetto in aiuto di 500 bambini tra 0 e 11 anni accolti nella struttura "La casa del Cipote" sostenuta da Soleterre e Chiesi nel Canton Cedro.
Le attività hanno come obiettivo la prevenzione e la diminuzione dell'abbandono scolastico nelle zone rurali. A causa della condizioni di estrema povertà in cui versano le famiglie del Canton Cedro, i genitori sono costretti a lavorare fuori casa per molte ore al giorno lasciando i figli soli a casa.
Molti dei bambini non solo non hanno la possibilità di frequentare la scuola materna e la scuola preparatoria al primo grado ma spesso sono costretti ad aiutare i genitori nel lavoro nei campi: quando approdano alla scuola primaria nella maggior parte dei casi non sanno nè leggere nè scrivere e presentano un basso rendimento scolastico, con un forte rischio di abbandono.
Il sostegno di Soleterre e Chiesi Farmaceutici nel Canton Cedro permette di realizzare diverse attività di alfabetizzazione e animazione per gli alunni e di integrazione alimentare.