Cyngo - Josette Sheeran, Direttore Esecutivo del WFP, ha salutato la trasformazione di colline spoglie e soggette ad erosione, in Rwanda, in campi terrazzati ricchi di grano indicandolo come un esempio eccezionale di come si possa vincere la lotta contro la fame.
"Così si può sconfiggere la fame nel mondo", ha detto Sheeran, nel corso di una sua recente visita al progetto nel Rwanda centrale, dove 4.000 persone hanno lavorato per un anno alla costruzione di terrazze su 240 ettari di colline in cambio del cibo che il WFP ha dato ai lavoratori e alle loro famiglie.
"La gente di Cyungo ha dipeso dal cibo del WFP per molti anni. Oggi, però, Cyungo produce abbastanza cibo per sfamare i propri abitanti e per vendere quello che resta. Gli agricoltori hanno un reddito. E' questo il tipo di approccio che stiamo cercando di replicare ed è per questo che Cyungo ha ricevuto l'attenzione del mondo".
Una storia di successo
Gli agricoltori alternano la coltivazione di grano, che vendono, a quella della patata irlandese, che mangiano. Inoltre, tra un terrazzamento e l'altro, sui pendii delle colline coltivano il foraggio, che danno poi alle mucche, che a loro volta forniscono alla comunità il latte. Il concime è sparso sui terrazzamenti.
"Avete sfamato la vostra gente. Avete triplicato i redditi. E ora state vendendo il cibo fuori da Cyungo", ha detto la Sheeran di fronte a un folto gruppo di abitanti. "Ci aspettiamo che gli agricoltori del Rwanda e di Cyungo aiutino a sfamare non solo il Rwanda, ma anche tutta la regione e il mondo".
La lezione del Rwanda
Sheeran ha detto che, a seguito del genocidio del 1994, la popolazione del Rwanda ha ripreso controllo del proprio destino, lavorando insieme e aiutando ora a produrre cibo per il mondo. "E' una lezione che dovrebbe ispirarci tutti. Siamo qui anche per conoscere la lezione che il Rwanda sta offrendo al mondo".
Prima che iniziassero i terrazzamenti, nel 2007 e nel 2008, solo il 25 per cento della terra era coltivata, dicono i funzionari locali. Oggi, circa il 95 pe cento della terra produce grano, patate e piselli. Dal 2007, circa 2.000 ettari di terra, in Rwanda, sono stati terrazzati attraverso i progetti del WFP.