Anche quest'anno a Teverolaccio di Succivo, in provincia di Caserta, si svolgerà l'Atellana Festival. Le date sono da venerdì 3 a domenica 5 settembre. Siamo ormai giunti alla nona edizione della kermesse organizzata dal circolo Arci Spaccio Culturale, in collaborazione, per le ultime tre edizioni, con l'associazione artistica ART di Sant'Arpino.

La novità più significativa di quest'anno è la collaborazione nell'organizzazione dell'evento di Arci Real, la rete di circoli Arci che hanno una programmazione stabile di eventi di musica live, un valido strumento di promozione per tutta quella musica indipendente e innovativa esclusa dai tradizionali circuiti commerciali. Gli stessi circoli di Arci Real hanno segnalato e selezionato le quattro band che saranno presenti sul palco dell'Atellana: Fuh, Big Charlie, .nebbia e Republic Square.

Il Festival è una delle migliori esperienze dedicate alla musica emergente del nostro Paese. All'evento partecipano otto gruppi musicali, di cui sette scelti da una giuria di esperti e uno selezionato tramite un ?web contest', ossia una gara online che, attraverso le votazioni degli iscritti, ha premiato con la partecipazione diretta al Festival il gruppo classificatosi alla prima posizione. Le iscrizioni sono pervenute da tutta Italia e hanno superato quota 400. Le otto band che si sfideranno sul palco sono ormai note: Nuova Ipotesi (vincitori del web contest 2010), R&fusion e Sula Ventrebianco di Napoli, Dei Miei Dèi e The Grannies di Roma, Med In Itali di Torino, The Crazy Crazy World of mr. Rubik di Bologna e Barack e Burattini di Arezzo.

I musicisti si contenderanno una prestigiosa partecipazione al Mei, il Meeting delle Etichette Indipendenti, che si svolgerà a Faenza nel novembre 2010. A tutti è garantita la distribuzione digitale del proprio lavoro discografico con la Believe Digital, azienda leader del settore.

Non mancheranno infine ospiti d'eccezione. La prima sera sarà sul palco Paolo Benvegnù, ex leader degli Scisma, col suo tour Dissolution; sabato toccherà agli LNRipley, un progetto torinese di drum'n'bass composto da Ninja (batterista dei Subsonica), Mc Victor (ex Vj di Mtv e voce), Verror (basso), Ale Bavo e Mc Succo (groove-box); infine, domenica, chiuderanno il Festival i Figli di Madre Ignota, che con il loro Combat Disco Casbah riproporranno polke sataniche, swing e tarantelle, ritmi klezmer e psychobilly.
Sempre presente sarà la mostra "Come una specie di sorriso", con le tavole del vignettista di Liberazione e L'Unità, Mauro Biani, ispirata alle canzoni di Fabrizio De André.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.atellanafestival.com e www.arcireal.com.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni