Il Gruppo Sandvik, multinazionale svedese, opera nell'ingegneria ad alta tecnologia ed è leader nella produzione di utensili da taglio per usi industriali, nella fabbricazione di acciai e leghe speciali e di macchine ed attrezzature per l'industria estrattiva. Sandvik è presente in tutto il mondo con numerose società e marchi, 44.000 dipendenti in 130 paesi e un fatturato globale di 7,2 miliardi di Euro.
È organizzata in 3 aree di business - Sandvik Tooling, Sandvik Mining and Construction, Sandvik Materials Technology - ognuna specializzata nello sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi per il miglioramento della produttività.
In Italia Sandvik è presente dal 1950 e la sua sede è a Milano. Oggi conta 700 persone distribuite in alcune sedi e stabilimenti produttivi, un centro tecnologico e un centro di ricerca e sviluppo di recente realizzazione.
Il valore aggiunto di Sandvik è la capacità di offrire a clienti, dipendenti, azionisti in tutto il mondo prodotti e servizi che generino redditività e crescita sostenibile. Allo stesso tempo, Sandvik si impegna a mantenere un elevato livello di standard etici e sociali.
Il Codice Etico Sandvik, parte integrante del rapporto che si instaura tra l'azienda e i suoi dipendenti, contiene un sistema di regole fondamentali per la gestione del business e il continuo miglioramento delle prestazioni in campo finanziario, ambientale e sociale.
Il Gruppo Sandvik applica inoltre un Codice di Condotta a tutti i propri fornitori che s tabilisce standard precisi con l'obiettivo di assicurare che le condizioni di lavoro in essere presso i fornitori siano sicure, che i lavoratori siano trattati con rispetto e dignità, che i processi produttivi rispettino l'ambiente, e che le attività siano condotte in modo etico.
La difesa e la salvaguardia dell'ambiente sono un tema caro al Gruppo Sandvik e ai suoi dipendenti, come dimostrano la produzione e tutti i processi a livello globale e locale.
Sandvik e i suoi dipendenti rispettano le leggi dei Paesi in cui operano, esercitando l'attività commerciale conformemente alle direttive OCSE per le imprese multinazionali.
Dal 2007 tutti gli impianti di produzione del Gruppo Sandvik nel mondo sono certificati OHSAS 18001 o standard equivalente.
Una gestione per obiettivi garantisce la realizzazione di continui miglioramenti nell'area ambientale: Sandvik è inoltre convinta sostenitrice dell'importanza delle azioni preventive nell'affrontare queste tematiche e persegue una politica per lo sviluppo sostenibile nel tempo, puntando su un'elevata efficienza nell'uso di risorse energetiche e naturali, sulla promozione di sistemi per il recupero e il riciclo dei materiali, nonché sulle attività di prevenzione e di limitazione dell'inquinamento.
Il Gruppo Sandvik si adopera per garantire condizioni di lavoro che incoraggino i dipendenti a lavorare in modo efficiente e responsabile, migliorando la loro crescita personale e professionale.
Dal 2004 l'azienda ha introdotto un sistema per la gestione ambientale certificato ISO 14001.
In questo contesto gli obiettivi del Gruppo Sandvik sono:
- ridurre il consumo di energia e materie prime
- ridurre le emissioni nell'ambiente
- incrementare il riciclo sia internamente sia per quanto concerne i propri prodotti
Dovunque Sandvik operi, il mantenimento di buoni rapporti con il territorio è considerato fondamentale per un successo a lungo termine.
Sandvik si impegna affinché ogni sua realtà si integri in modo costruttivo nel contesto locale in un'ottica di sviluppo principalmente attraverso la collaborazione.
Sandvik inoltre incoraggia i propri dipendenti a partecipare a programmi e iniziative a beneficio della comunità in cui opera.
Sandvik per il secondo anno consecutivo è stata selezionata dal Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World) e dal pan-European Dow Jones STOXX Sustainability Index (DJSI STOXX) per i temi legati alla responsabilità sociale e alla salvaguardia dell'ambiente.
Sandvik è da tempo membro del FTSE4Good Index, l'indice degli investimenti responsabili.