Durante l'estate si allenta la rete di protezione sociale che nel resto dell'anno fa da supporto alle famiglie in difficoltà. Questo avviene proprio in un periodo in cui i bambini trascorrono più tempo a casa e in famiglia: molte situazioni di disagio e conflitto, che nel resto dell'anno vengono tenute sotto controllo, in questo periodo rischiano di acuirsi e di esplodere. Anche la crisi economica, costringendo molte famiglie a rinunciare a viaggi e vacanze, aumenta l'isolamento di bambini e adolescenti rispetto ai loro coetanei più fortunati.
Ci sono poi le situazioni di sfruttamento, che durante l'estate vedono molti minori (non solo stranieri) costretti dai loro familiari a lavorare o mendicare. Sofferenza e disagio caratterizzano anche molti bambini in ospedale, o i figli di detenuti, che non possono passare le vacanze con i propri familiari. Tante emergenze diverse, per le quali occorrono un intervento concreto e una presenza costante a tutela dei diritti dei più piccoli.
Per tutte queste ragioni Telefono Azzurro, anche a Ferragosto e durante tutto il periodo delle vacanze, è presente più che mai al fianco dei bambini: con le linee di ascolto 1.96.96 (per bambini e adolescenti) e 199.15.15.15 (per adulti ed educatori) e con il 114 Emergenza Infanzia, operative tutti i giorni 24 h su 24; con i centri territoriali e i Tetti Azzurri, per offrire un aiuto tempestivo e competente sul territorio.