Durante l'estate aumentano le richieste di aiuto relative a bambini e adolescenti. Situazioni di disagio e sofferenza che richiedono un intervento tempestivo. Telefono Azzurro è sempre presente con le sue linee telefoniche di ascolto, con il 114 Emergenza Infanzia, con i centri territoriali e i Tetti Azzurri per offrire un aiuto competente sul territorio.

Durante l'estate si allenta la rete di protezione sociale che nel resto dell'anno fa da supporto alle famiglie in difficoltà. Questo avviene proprio in un periodo in cui i bambini trascorrono più tempo a casa e in famiglia: molte situazioni di disagio e conflitto, che nel resto dell'anno vengono tenute sotto controllo, in questo periodo rischiano di acuirsi e di esplodere. Anche la crisi economica, costringendo molte famiglie a rinunciare a viaggi e vacanze, aumenta l'isolamento di bambini e adolescenti rispetto ai loro coetanei più fortunati.

Ci sono poi le situazioni di sfruttamento, che durante l'estate vedono molti minori (non solo stranieri) costretti dai loro familiari a lavorare o mendicare. Sofferenza e disagio caratterizzano anche molti bambini in ospedale, o i figli di detenuti, che non possono passare le vacanze con i propri familiari. Tante emergenze diverse, per le quali occorrono un intervento concreto e una presenza costante a tutela dei diritti dei più piccoli.

Per tutte queste ragioni Telefono Azzurro, anche a Ferragosto e durante tutto il periodo delle vacanze, è presente più che mai al fianco dei bambini: con le linee di ascolto 1.96.96 (per bambini e adolescenti) e 199.15.15.15 (per adulti ed educatori) e con il 114 Emergenza Infanzia, operative tutti i giorni 24 h su 24; con i centri territoriali e i Tetti Azzurri, per offrire un aiuto tempestivo e competente sul territorio.


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni