Ogni anno CBM promuove il Premio "Diritto alla vista", rivolto a istituzioni, strutture sanitarie, organizzazioni non profit, azienderesponsabili, media e giornalisti che si siano distinti in attività diprevenzione e cura della cecità evitabile e di patologie visive (il bando completo è sul sito).
Nasce in questo ambito, per l'edizione 2010, il Premiofotografico "Diritto alla vista": il contest si rivolge a fotografi nonprofessionisti, membri di social network, fotografi amatoriali che abbianorealizzato singole fotografie (fino a un massimo di 3 fotografie perpartecipante) che illustrano in modo originale, efficace e tecnicamentecorretto lo spirito del Premio "Diritto alla vista", in primis la lotta allacecità e alla disabilità visiva, storico obiettivo di CBM Italia Onlus e delsuo lavoro.
CBM sogna e "vede" un mondo dove:
- le persone che non vedono possano essere riabilitate e reintegrate positivamente nella loro comunità;
- nessuno debba perdere la vista o diventare disabilesolo perché povero e impossibilitato a curarsi;
- tutti, senza distinzione di razza, sesso e religione, possanogodere del diritto di vedere, per costruirsi cosí un futuro dignitoso.
I criteri guida per la giuria saranno la rispondenza delleopere fotografiche ai contenuti sopra ricordati e la qualità del risultato, inrelazione al "linguaggio" e alla tecnica utilizzate. Le foto ritenutemeritevoli dalla giuria, composta da noti fotografi professionisti, sarannopubblicate sul sito di CBM e la/le foto vincitrice/i saranno esposte nel corsodella serata di premiazione, in ottobre a Milano. Il premio fotografico"Diritto alla vista" sarà veicolato in particolare attraverso il web e i socialnetwork oltre che attraverso le principali riviste e siti web dedicati allafotografia. Il regolamento completo e la scheda d'iscrizione da inviare,compilata e sottoscritta, insieme alle foto, sono scaricabili dal sito www.cbmitalia.org.
La partecipazione al premio è gratuita. Non sono ammessi fotografi professionisti, ovvero fotografi che pubblichino a pagamento econ regolarità i propri lavori.
Il materiale fotografico, in formato jpg, dovrà essereinviato su cd o dvd a CBM Italia Onlus, Piazza S. Maria Beltrade 2, 20123Milano, unitamente alla scheda d'iscrizione, recando sulla busta la specifica"Premio fotografico Diritto alla vista 2010", oppure caricato sull'ftp di CBMItalia Onlus, entro il 10 settembre 2010.
L'ftp di CBM è raggiungibile dal sito ftp://ftp.cbmitalia.org/. Le credenzialiper accedervi sono: User id: concorso Password: cbmitalia. I file,opportunamente nominati, devono essere caricati nella cartella (di solascrittura) "incoming". Per le buste farà fede il timbro postale. I materialinon saranno restituiti.
GIURIA
La Giuria è composta da rappresentanti delle istituzionigovernative locali, da esponenti del mondo accademico e scientifico, dagiornalisti e opinionisti, da personaggi del mondo dell'imprenditoria e dellacomunicazione sociale, dello spettacolo, della moda, nonché da noti fotografiprofessionisti, individuati da CBM Italia Onlus. Ogni giurato esprimerà ungiudizio personale motivato sulle opere in concorso senza conoscerne gliautori. Il parere della giuria sarà insindacabile.
PREMIAZIONE
La premiazione si terrà ad ottobre 2010, a Milano, inoccasione della serata che CBM Italia organizza per celebrare la GiornataMondiale della Vista. I premi consisteranno in riconoscimenti simbolici dieccellenza, privi di valore economico. Tutti i finalisti saranno invitati apartecipare alla cerimonia di premiazione e le opere saranno esposte in loco.
Ilbando completo sul sito www.cbmitalia.org