Comunicato stampaMille famiglie in Italia sono collegate in rete, non solo online, per condividere i cambiamenti neiconsumi e nello stile di vita che stanno attuando "secondo criteri di giustizia": scelgono modalitàleggere che rispettino lo spazio di tutti e che portino ad un buon rapporto con l'ambiente.Queste famiglie si ritroveranno per un incontro di quattro giorni a Marina di Massa dal 26 al29 agosto 2010. il tema:"Passaggi tra personale e politico".
Chi fa scelte senza farsi condizionare dalla pubblicità o dal "mercato" ha la consapevolezza dellavalenza politica del suo modo di vivere.È politica mettere in pratica azioni quotidiane che si basano sul rispetto dei beni comuni; è politicapreferire un'azienda a un'altra che riconosce i diritti dei lavoratori; è politica lavorare per lacostruzione di una microeconomia: è politica rimanere in rete e cercare nel confronto e nellerelazioni con gli altri delle risposte.

È il modo come vivere questo tempo di transizione che chiede a tutti di prendere atto che le risorsedel pianeta sono limitate e non possono essere unicamente al servizio del profitto di pochi.Le esperienze dei gruppi di acquisto solidale e la partecipazione alle azioni pubbliche a difesa dellerisorse comuni (vedi l'acqua), non sono la riappropriazione di uno spazio dove ci si confronta e siportano avanti scelte politiche?

Passaggi tra personale e politico, dobbiamo continuare a fare la spola tra queste due dimensioni sevogliamo che entrambe si rafforzino.Questo però non è facile, ci manca il tempo e forse anche il coraggio di collegare questi due aspettidella nostra vita.

In questo incontro annuale, aperto a tutti gli interessati, proponiamo un itinerario che ci facciaportare a casa una chiave per aprire la porta tra queste due stanze.

Gli adolescenti avranno un programma "mobile" sulle Alpi Apuane.I bambini avranno un programma a loro dedicato alternando momenti di gioco con attività a tema.

Il programma completo dell'incontro annuale e la lista dei laboratori sono scaricabili dawww.bilancidigiustizia.it

Per informazioni:
Segreteria di Bilanci di Giustizia - Caterina Zanin
segreteria@bilancidigiustizia.it ,tel. 041 5381479 - cel. 329-2657281

INCONTRO NAZIONALEBILANCI DI GIUSTIZIA

PROGRAMMA

Giovedì 26 agosto 2010

Pomeriggio: Accoglienza dei partecipanti
ore 17.30 Presentazione: Perché "Passaggi tra personale e politico"
ore 18.00 Giulio Marcon: Sbilanciamoci, le azioni dal Pil al benessere. Cambiare bussola
ore 21.00 Conoscenza tra i partecipanti

Venerdì 27 agosto 2010

ore 9.30 Plenaria:Lancio dei lavori di Gruppo
ore 9.45 Lavori di Gruppo sulle esperienze di cambiamento nei consumi
ore 15 - 17 Laboratori bilancisti
ore 17- 19 Lavori di Gruppo sulle esperienze di cambiamento nei consumi

Sabato 28 agosto 2010
ore 9.30 Roberto Mancini: "Immettere nella società i semi della giustizia"
ore 11 Lavori di Gruppo elaborazione degli spunti di Mancini in continuità con il lavorofatto nei giorni precedenti
ore 15 - 17 Lavori di Gruppo : individuazione del processo di passaggio tra personale e politicoe prospettive di impegno
ore 17- 19 Laboratori bilancisti
ore 21.00 Spettacolo: "Feltrinelli una storia contro. Vita e morte di un miliardario anarchico"di Mauro Monni.

Domenica 29 agosto 2010
ore 9.30 Plenaria? relazione sulla Campagna "Cercare la rotta" di Francesco Gesualdi
? presentazione del lavoro dei gruppi
? prospettive della Campagna Bilanci di Giustizia 2010 - 2011
ore13.00 Pranzo

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni