Il claim della campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue proposta dal CNS in collaborazione con il Ministro della Gioventù, fa leva proprio sulla diffusione fra i giovani del rituale dell'aperitivo, o meglio, del prendi due e paghi uno per concludere la giornata fra amici e chiacchiere. In questo caso, niente alcool: la tua ora felice consiste nel recarti a donare sangue, magari in compagnia, per rendere altrettanto felici 3 persone, tutte quelle che possono beneficiare di una donazione che utilizzi tutti i componenti ematici della raccolta.
Il messaggio è arrivato dalla scorsa primavera proprio nei luoghi dove si celebra questo nuovo fashion play : 400.000 mila promocard distribuite in oltre 130 esercizi disseminati per il paese e, per le cyber-victim, la versione digitale da postare attraverso il web.
Poi è seguito lo spot sul circuito del trasporto pubblico, MobyTV : due mesi di programmazione che ci hanno accompagnato all'estate durante i viaggi in autobus e metro.
Quindi, a partire dal 14 giugno, Giornata Mondiale del Donatore, è stata la volta di MTV, l'emittente giovane per definizione, con i 3 passi suggeriti per scegliere consapevolmente e responsabilmente di diventare donatore di sangue: informati, dona, partecipa.
Ora sarà la volta della radio, per ricordare che il bisogno di sangue continua e, anzi, in estate è ancora più urgente.