Anche il Forum delle Associazioni Familiari ritiene che la ratifica della Convenzione de L'Aja del 1996 non debba essere ulteriormente rinviata poiché la Convenzione è un importante strumento che potrà assicurare a migliaia di minori il diritto ad una famiglia.
Si tratta del più significativo organismo di rappresentanza delle associazioni familiari italiane, di cui fanno parte una cinquantina di organizzazioni. Nato per portare al centro del dibattito culturale e politico italiano la famiglia come soggetto sociale, il Forum delle Associazioni Familiari ha sostenuto le più importanti campagne e iniziative di lobby a favore della famiglia.
E ha scelto così di sostenere anche questa nuova importante battaglia a sostegno dei minori in difficoltà familiare.
AiBi aveva richiamato l'attenzione sulla mancata ratifica da parte del governo italiano della Convenzione de L'Aja del 19 ottobre 1996 sulla "competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure per la tutela dei minori".
L'Italia, che ha firmato questo trattato nel maggio 2003, è oggi in grave ritardo rispetto al recepimento delle norme della Convenzione nel diritto italiano, secondo l'invito delle istituzioni europee che hanno nuovamente sollecitato il nostro governo a ratificare la Convenzione.
La ratifica del trattato è un'occasione fondamentale per adottare strumenti idonei a riconoscere l'efficacia dei provvedimenti stranieri di tutela, curatela e affidamento, inclusi i particolari provvedimenti - ad esempio kafala - dei Paesi di diversa tradizione giuridica.