Molte agenzie, tour operator e hotel non rispettano il diritto del turista al rimborso totale o parziale del viaggio in caso di rinuncia o impossibilità di partire, anche nei casi in cui è prevista una copertura assicurativa. Oltre a segnalazioni e consulenze legate alla situazione contingente per via di cancellazioni di voli e fallimenti di tour operator (il ben noto caso dei Viaggi del Ventaglio), in queste settimane, lo Sportello Turismo del Movimento Difesa del Cittadino (MDC) ha risposto a molti cittadini che hanno chiesto informazioni per conoscere i loro diritti in caso impossibilità di partire e di rinuncia al viaggio prenotato, trovandosi di fronte al rifiuto perentorio da parte dell'hotel o del tour operator di turno di restituire la caparra o la somma pagata già integralmente anche in presenza di polizza assicurativa.

Problemi familiari, motivi di salute e altri inconvenienti sono spesso alla base dell'impossibilità di partire. Quali sono allora i diritti del turista e cosa fare in questi casi? Gianni Ricciuti, responsabile del Dipartimento Turismo del Movimento Difesa del Cittadino (MDC) consiglia: "Come prima cosa è sempre meglio sottoscrivere comunque una polizza assicurativa, che garantisca il risarcimento parziale o integrale in caso di rinuncia al viaggio o impossibilità di partire, soprattutto per viaggi di un certo costo. È bene, poi, leggere attentamente le condizioni contrattuali del viaggio, del pacchetto e della polizza assicurativa. Ogni contratto è a sé: si può, per esempio e per alcuni contratti, aver diritto al recupero integrale della somma se si rinuncia al viaggio almeno 20 giorni prima, al recupero parziale se si rinuncia 10 giorni prima e non aver diritto ad alcun rimborso successivamente. Infine, comprovare sempre, documenti alla mano (es. certificati medici, ecc.), i motivi per cui si è costretti a rinunciare al viaggio: è una carta importante da giocare soprattutto nel caso in cui la compagnia assicurativa (e succede spesso) non intenda rimborsare il turista anche se ne avrebbe diritto".

Lo Sportello Turismo del Movimento Difesa del Cittadino (MDC) offre consulenza ai consumatori alle prese con i disservizi e i problemi che si verificano in vacanza attraverso l'indirizzo e-mail sportelloturismo@mdc.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni