In questi ultimi giorni di fine luglio, il traffico sulla rete viaria nazionale è in aumento per le ferie estive. Come sempre in questo periodo, milioni di automobilisti si metteranno in marcia per affrontare l'esodo dalle città verso i luoghi di villeggiatura. Troppo spesso però, per distrazioni o comportamenti scorretti, o a causa di vetture mal funzionanti o troppo cariche, o semplicemente per eccessiva stanchezza di chi guida, l'agognata meta di villeggiatura diventa irraggiungibile e devono intervenire i mezzi di soccorso.
Il Commissario Provinciale della Croce Rossa Italiana di Milano, Alberto Bruno, lancia un appello a quanti nei prossimi giorni si metteranno in viaggio.
"La Croce Rossa Italiana è una della organizzazione più radicate a livello nazionale che si occupano di soccorso sanitario. Le nostre ambulanze, coordinate dalle centrali dei sistemi regionali del 118, sono sempre pronte ad intervenire, contribuendo alla vigilanza affinché le vostre vacanze siano più sicure. Ma abbiamo una grande aspirazione: restare inattivi, fermi nei nostri box, senza essere chiamati. Una speranza sincera, la nostra, perché non è mai bello far partire un ambulanza
CRI con la sirena. Ma è ancor più brutto vedere delle persone che non solo stanno male, ma per una distrazione, per la stanchezza o la troppa fretta, non arriveranno mai a godersi la meritata vacanza. Per questo mi appello a voi, che siete prossimi a lasciare la nostra metropoli, con le vostre famiglie e vi invito a guidare senza correre e senza fare marce forzate stancandovi oltre modo, controllando l'efficienza meccanica dei vostri veicoli prima di partire. Senza stressarvi se c'è traffico guidando con prudenza perché siete in vacanza".
"Noi della Croce Rossa - prosegue Bruno - come tanti altri enti del soccorso sanitario, delle forze dell'ordine, dei servizi tecnici, dei vigili del fuoco, siamo sempre pronti, in ogni giorno dell'anno, a darvi soccorso e assistenza, ma aiutateci ad aiutarvi a passare delle buone vacanze. Se seguirete questo piccole norme di buon senso, farete una bellissima vacanza e noi saremo felici di essere stati nei nostri box a vigilare. Un'ultima cosa: quella striscia continua bianca sul margine destro delle autostrade che delimita la corsia di emergenza serve a permettere che le ambulanze della Croce Rossa e degli altri enti, raggiungano più velocemente possibile il luogo di un incidente. Più è veloce il soccorso, più possibilità ci sono di salvare delle vite. E più velocemente si risolve la coda. Aiutateci anche in questo. Buone vacanze a tutti".