Si tratta della II edizione di Campogiovani, l'iniziativa di formazione in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio. Il termine per presentare le domande scade il 31 luglio Ultimi giorni di tempo per iscriversi alla II edizione di Campogiovani, i corsi residenziali sul tema sicurezza antincendio e sicurezza sui luoghi di lavoro organizzati dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei ministri e Dipartimento dei Vigili del fuoco del ministero dell'Interno.
Il termine per presentare le domande d'iscrizione scade il 31 luglio. I corsi durano 7 giorni ciascuno, si svolgono in tutta Italia e sono destinati a ragazzi tra i 15 e i 19 anni, per complessivi 791 posti.
Il programma di attività comprende moduli di formazione finalizzate a diffondere la cultura della prevenzione e della sicurezza contro gli incendi, nonché a fornire nozioni di primo soccorso e di gestione delle emergenze in materia di sicurezza sul lavoro. Tra le materie dei corsi, elementi di cartografia e orientamento e conoscenza delle attrezzature in dotaizone ai Vigili del fuoco.
Le attività affiancheranno momenti di formazione teorica a esercitazioni e simulazioni. I ragazzi potranno praticare anche l'escursionismo per imparare a conoscere l'ambiente e il territorio.