Il Volontariato veronese ha deciso di puntare sui giovani, coinvolgendoli nelle molte iniziative di cui è protagonista e facendone una parte attiva e importante.
Il CSV, Centro Servizio per il Volontariato di Verona e Ufficio Scolastico provinciale, US hanno firmato un protocollo d'intesa per la promozione, il coordinamento e il riconoscimento delle attività Scuola e Volontariato che il CSV di Verona potrà svolgere sul territorio della provincia di Verona e che l'Ufficio riconosce, insieme alle oltre 400 associazioni che ne fanno parte, quali partner istituzionali per le iniziative di educazione alla convivenza civile, con particolare riferimento alla promozione del volontariato giovanile.
Si tratta di un risultato importante, che stimolerà i due soggetti nella realizzazione di importanti obiettivi, come la formazione e l'orientamento all'educazione alla cittadinanza attiva e la costituzione di una rete provinciale scuola e volontariato per la diffusione della cultura della partecipazione e della solidarietà.
Primo passo concreto per l'attuazione del protocollo è quello di istituire il "Gruppo di coordinamento provinciale Scuola Volontariato" con l'obiettivo di monitorare le attività e promuovere la cultura della solidarietà, della legalità, dell'educazione alle relazioni comunitarie solidali nel tempo libero dei giovani e individuare i metodi migliori per farlo. La partecipazione degli studenti ai progetti realizzati nell'ambito del Protocollo, potrà inoltre dar luogo a crediti formativi, nell'ambito di quelli individuati dalla singole istituzioni scolastiche ai fini della valutazione relativa all'esame di Stato.
"Con questo protocollo, il CSV chiude un percorso importante svolto durante gli anni con le singole scuole. Ma la firma di oggi rappresenta anche un rilancio importante per aumentare e sistematizzare queste iniziative, che prevedono anche dei corsi di sensibilizzazione volti a formare degli studenti che saranno loro stessi promotori del volontariato all'interno dei loro istituti. A settembre verrà presentato direttamente dall'US a tutti i distretti scolastici un calendario completo delle iniziative dedicate ai giovani", spiega la presidente del CSV Elisabetta Bonagiunti.
"Si tratta di un accordo molto importante e di un'opportunità per tutti i nostri studenti. L'US si impegna quindi a promuovere il coinvolgimento degli Uffici Direzionali Scolastici delle scuole dell'intera provincia nelle iniziative che CSV vorrà intraprendere in collaborazione con gli stessi e alla costruzione di una rete di referenti "Scuola e Volontariato" nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Verona", aggiunge il dirigente dell'US Giovanni Pontara.
"Seconda iniziativa già pianificata di questo nuovo viaggio, il progetto di integrazione tra giovani e volontariato che si concluderà con una serie di eventi pubblici nella settimana dal 2 al 9 maggio in occasione dell'Anno Europeo del Volontariato. Molte le iniziative in corso di definizione e 30 le associazioni che hanno già aderito",conclude il direttore del CSV Lucio Garonzi.
Per maggiori informazioni visita il sito del CSV di Verona.