Terre des Hommes festeggia oggi i suoi 50 anni con un evento a Maputo (Mozambico) che coinvolge tutti quanti hanno collaborato al successo delle sue attività di protezione dell'infanzia e lotta al traffico di minori. Inoltre, una delegazione della Federazione capitanata dal presidente Raffaele Salinari incontrerà in questi giorni i vertici di Stato del Mozambico, tra cui il Ministro del Welfare. "In questa occasione presenteremo le nostre raccomandazioni per una più efficace tutela dei diritti dell'infanzia, ma anche per la prevenzione e lotta al traffico di bambini", spiega Salinari. "Un tema diventato scottante prima dei Mondiali di Calcio, ma che adesso non deve essere dimenticato".
"Terre des Hommes sta costituendo tra Mozambico, Zimbabwe, Namibia e Sudafrica una rete di persone, professionisti e organizzazioni per informare i minori a rischio di traffico, le loro comunità, per rafforzare il lavoro delle istituzioni preposte, per proteggere le potenziali vittime e per recuperare quelle finite nel giro dello sfruttamento", ricorda Salinari.
"Tra le regole d'oro - frutto di 50 anni di esperienza nella lotta alla tratta di minori - che Terre des Hommes raccomanderà al governo mozambicano, la più importate è sicuramente la partecipazione più ampia dei bambini, specie se già vittime di tratta e sfruttamento, per mettere a punto le misure più efficaci. Così come è decisivo, nell'articolare interventi efficaci, distinguere tra tratta di minori e migrazione irregolare di minori soli non accompagnati. In quest'ultimo caso è indispensabile valutare di volta in volta le misure più opportune per assicurare la protezione dei minori che stanno fuggendo da situazioni difficili, come conflitti, povertà e discriminazioni".
Per i festeggiamenti del cinquantennale nel pomeriggio di oggi si svolgerà al centro Franco-Mozambicano di Maputo un evento organizzato dai membri della Federazione Internazionale Terre des Hommes presenti in Mozambico (Italia, Germania, Spagna, Svizzera e Fondazione TDH di Losanna), con un'esposizione informativa sulle attività portate avanti in questi anni.
Il movimento Terre des Hommes è stato fondato da Edmond Kaiser a Losanna nel 1960 e prende il nome dall'omonimo libro di Saint-Exupéry. Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall'abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente è presente in 65 paesi con quasi 1.000 progetti a favore dei bambini.
La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea, l'ONU e il Ministero degli Esteri italiano. Per informazioni: www.terredeshommes.it
Milano, 22 luglio 2010
Contatti:Raffaele K. Salinari, cell. 329 2253773
Rossella Panuzzo - Ufficio Stampa Terre des Hommes Italia