Sabato 24 luglio i team provenienti da tutta Italia e non solo partiranno alla volta della Mongolia con le loro pazze autovetture per percorrere 13 000 chilometri all'avventura senza percorsi obbligatori, senza assistenza e l'aiuto di navigatori ma con un obiettivo solidale: raccogliere un minimo di 1200 euro da devolvere a progetti di sviluppo. Anche quest'anno i team italiani supporteranno il Cesvi, organizzazione umanitaria italiana, nelle sue attività di sviluppo in Tajikistan.
La partenza ufficiale del Mongol Rally 2010 è prevista per le ore 11.00 di sabato 24 luglio dalla Triennale, viale Alemagna a Milano: l'intero evento è inserito nel cartellone del Festival of Slow che si svolge nel Parco Sempione. Giornalisti e pubblico sono invitati all'evento dove avranno la possibilità di incontrare i team e vedere le loro originali auto, conoscere meglio l'aspetto solidale del Rally, avere i dettagli dell'avventura che le coraggiose squadre affronteranno e, ovviamente, assistere alla partenza per la Mongolia prevista verso le 13.30.
I team sono composti da gente comune, senza guidatori professionisti: saranno i singoli team a pianificare il proprio itinerario autonomamente, assumendosi tutti gli eventuali rischi e le incognite di questa traversata. Banditi i potentissimi Suv e le monumentali jeep da deserto: le uniche protagoniste della corsa saranno le piccole utilitarie e le moto con cui i circa 500 equipaggi totali dovranno riuscire a raggiungere Ulaan Bataar, capitale della Mongolia.
"Il Cesvi ha sempre accolto con entusiasmo i momenti in cui la solidarietà diventa non convenzionale, divertente, sorprendente" - commenta Myrta Canzonieri, Responsabile Comunicazione di Cesvi - "Il Mongol Rally 2010, il Team delle Donne al Volante, ci dimostrano oggi che sostenere un progetto di sviluppo nel Sud del Mondo può avvenire anche così: per desiderio di avventura e con un sorriso. Ci auguriamo che questo desiderio continui ad essere contagioso".
Il team Donne al Volante - composto dalla cestista Silvia Gottardi e dall'amazzone e maratoneta Mariella Carimini - parteciperà a questa edizione del Mongol Rally a bordo della "Gazzamobile", un furgone rosa brillante. Le ragazze dichiarano "Perché facciamo questo viaggio pazzesco? Per amore dell'avventura, per il desiderio della scoperta, per pazzia?".
I fondi raccolti dai team partecipanti al Mongol Rally 2010 contribuiranno a sostenere le attività del Cesvi in Tajikistan, consentendo di finanziare il miglioramento delle risorse idriche e delle condizioni igienico-sanitarie nelle comunità rurali della provincia di Kathlon, distretto di Abdurakhomi Jami. In particolare il progetto prevede di potenziare il sistema idrico attraverso la riabilitazione di 5 stazioni di pompaggio e pozzi profondi, la realizzazione di 25 punti acqua nei villaggi e il potenziamento delle capacità nella gestione delle risorse idriche delle comunità locali.