Dopo poco più di un anno dalla sua nascita il CSV di Monza e Brianza ha firmato di recente un importante accordo per garantire servizi di consulenza, di promozione e qualificazione non solo al volontariato locale ma anche a tutte le associazioni del terriorio.
Il protocollo d'intesa, firmato con la Provincia, consentirà al CSV M&B di estendere i servizi di consulenza in materia di adempimenti fiscali, amministrativi, contabili e per le novità legislative, anche alle richieste delle Associazioni, non più solo alle Organizzazioni di Volontariato.
Tutte le realtà potranno essere sostenute nella stesura dello statuto e dell'atto costitutivo e consigliate sull'opportunità della veste giuridica più adatta ad un ente di nuova costituzione prendendo appuntamento con esperti su una specifica materia. L'accesso al servizio di consulenza è gratuito per le organizzazioni iscritte al competente Registro regionale e per quelle non iscritte.
" Il CSV ha mandato per la legge 266/91 di garantire servizi gratuiti alle organizzazioni di volontariato. In questo modo possiamo soddisfare anche le richieste dell'Associazionismo - comunica soddisfatto Giuseppe Pagani, il presidente del CSV M&B. Si tratta di un risultato importante visto che solo in questo primo anno di attività il CSV ha erogato circa 300 consulenze, di cui il 30 % provenienti dall'Associazionismo.
"L'Assessore Giuliana Colombo si è mostrata da subito disponibile e molto attenta ai bisogni del nostro territorio - continua Pagani - ed ha immaginato appunto di estendere servizi garantiti da CSV a tutte le realtà solidaristiche. Gli uffici provinciali e lo staff del Centro collaborano con la massima sinergia e questo ci sembra un ottimo punto di partenza."
Visita il sito del CSV M&B