La struttura voluta appositamente dalla CISL Nazionale, costituita nel 1989, svolge un'attività volta ad assistere, aiutare, guidare gli immigrati presenti in Italia al fine di ottenere la conoscenza delle regole che portano alla piena integrazione.
Prenderà il via il progetto dal Titolo "Sportelli in rete - Coordinamento Regionale ANOLF Sicilia", un iniziativa in risposta al Bando 2008 per la perequazione e la progettazione sociale regione Sicilia e presentato dall'ANOLF Sicilia in ATS con l'Associazione di Volontariato "Il Tempo".
Il progetto andrà a potenziare la rete di Sportelli ANOLF presenti nelle Provincie di Agrigento, Catania, Caltanissetta,Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani e quindi riguarderà tutto il territorio regionale, quale strumento di supporto per i cittadini immigrati che vivono in Sicilia, fornendo loro informazioni e consulenza sia sulla normativa Nazionale che sulle tematiche attinenti l'immigrazione.
Verrà creato un Coordinamento che andrà a strutturare questa rete di Sportelli con l'obiettivo di fungere da "cerniera" tra le Istituzioni e la popolazione immigrata, promuovendo i diritti di cittadinanza e le forme di partecipazione attiva degli immigrati.
Seguirà un attività formativa per tutti gli operatori degli Sportelli ANOLF, condotti da Avvocati e Consulenti Legali, sui temi del lavoro, sulle politiche sociali e sulle recenti normative Nazionali della sicurezza e della legalità riguardanti gli ambiti degli immigrati.Per l'implementazione di questi Sportelli, è prevista l'attivazione di un servizio di Consulenza Legale e Burocratica presso tutte le sezioni ANOLF del territorio siciliano, che si occuperanno dell'attività di informazione ed assistenza legale, fiscale, Previdenziale, in materia del lavoro, fornendo la modulistica e dando supporto nella compilazione di essa e interfacciando con le strutture preposte all'interno delle Istituzioni, quali Sportello Unico Immigrati Prefetture, Uffici stranieri delle Questure, Uffici Provinciali del Lavoro, Aziende Sanitarie Provinciale, INPS, INAIL, Uffici Anagrafe dei Comuni, Direzione Scolastica Provinciale.
Inoltre è previsto anche l'inserimento del servizio di Mediazione Interculturale presso tutti gli Sportelli, con l'obiettivo di offrire servizi di orientamento e supporto all'utenza straniera.
Il progetto avrà inizio il 27 luglio 2010 con il primo incontro che si terrà presso il Centro Polifunzionale del Comune di Enna, sito in via dello Stadio, n° 43.Sono stati invitati a partecipare i massimi rappresentanti delle Istituzioni locali, quali: Prefettura, Comune, Questura ufficio stranieri, A.S.P., Il Presidente del Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato nella Regione Sicilia; Provincia Regionale e Ufficio Provinciale del lavoro, interessati alla erogazione di molti servizi in favore degli immigrati.
Saranno, inoltre, presenti: il Segretario Generale della CISL Siciliana, Maurizio Bernava, il Presidente del Ce.S.Vo.P, il dott. Ferdinando Siringo, il Direttore del Ce.S.Vo.P, il dott. Alberto Giampino, il referente dell'Associazione di Volontariato "Il Tempo", il dott. Vincenzo Figuccia, il Presidente dell'ANOLF - Sicilia, Salvatore Daidone unitamente alla Co_Presidente Nesrine Abdia di Nazionalità Tunisina.
La Presidenza ANOLF - SICILIA