Nella capitale indonesiana il 15 luglio scorso è stato firmato un importante accordo tra Terre des Hommes Italia e il Ministero degli Affari Sociali per favorire lo sviluppo di programmi sociali per le fasce più svantaggiate della popolazione.
Alla cerimonia ha partecipato Aron Cristellotti, delegato di Terre des Hommes in Indonesia, che ha apposto la sua firma accanto a Mu'man Nuryana, direttore dell'ufficio di pianificazione del Ministero degli Affari Sociali.
"Questo importante riconoscimento ufficiale, che arriva dopo cinque anni di pratiche, è un importante traguardo per la nostra organizzazione", ha dichiarato Bruno Neri, responsabile dei progetti in Indonesia. "Dopo aver operato per l'emergenza tsunami, che a Sumatra ha fatto più vittime che altrove, e aver soccorso la popolazione a seguito dei disatrosi sismi di Giava (2006) e Padang (2009) i nostri interventi si stanno concentrando sullo sviluppo comunitario, con particolare riguardo alle attività che possono garantire un reddito alle donne più povere e alle loro famiglie".
Il "Memorandum of Understanding" siglato con il Ministero degli Affari Sociali, uno dei pochissimi stilati con ONG occidentali, è un riconoscimento al lavoro fin qui svolto e ufficializza la collaborazione con le autorità indonesiane per portare avanti programmi di sviluppo nel prossimo futuro.