il Comitato Bioetico per la Veterinaria a tredicianni dalla fondazione presenta il suo ultimo documento su "Gli animali ela crisi economica". 

La crisi economica ha ripercussioni anche sugli animali: siinizia ad assistere ad abbandoni e randagismo addirittura di cavalli, mancanzadi cure in stato di malattia, disattenzione sul fronte della prevenzione,richieste di eutanasia.

Avere un animale, dunque, potrebbe essere un lussoeccessivo?

Contemporaneamente nel comparto delle produzioni di alimenticrollano i prezzi alla produzione e di conseguenza, peggiorano le condizioni divita degli allevatori e degli animali allevati.

Le preoccupazioni per il benessere sono realmente sentitedai cittadini o sono solo una preoccupazione a costo zero?

Una condizione di crisi che dovesse durare porterà a delleriduzioni di spesa.

E' moralmente accettabile farle gravare su un esseresenziente come un animale invece che su beni di consumo e servizi voluttuaricome telefonini, novità elettroniche, vacanze e centri sportivi?

Il Comitato Bioetico per la Veterinaria (CBV) propone unariflessione di natura morale a supporto di decisioni pratiche che si dovesseroprendere in condizioni di difficoltà e fornisce indicazioni concrete di naturagestionale. 

Il presidente del CBV
Pasqualino Santori
Segreteria: 333 7005014 - 337808983

santori.p@gmail.com  

Il Comitato Bioetico per la Veterinaria è stato fondato nel 1997 con lafinalità di approfondire le questioni morali che nascono dalla evoluzione delrapporto tra esseri umani e animali.

Nel tempo sono state affrontate questioni diverse quali: l'eutanasia,la macellazione, i cani pericolosi, il maltrattamento genetico, i trasportianimali eccetera.

www.comitatobioeticoperlaveterinaria.it 

Membri:

Pasqualino Santori veterinario presidente, Donatella Loni veterinariovicepresidente, Simone Pollo filosofo segretario, Luisella Battaglia filosofa,Laura Canavacci filosofa, Cinzia Caporale bioeticista CNR, Onofrio Fanelligiurista, Gianluca Felicetti presidente LAV, Gianluigi Giovagnoli veterinarioneuro-fisiologo, Dino Marafioti giornalista, Laura Maragliano veterinaria,Palmerino Masciotta veterinario, Eugenia Natoli etologa, Vito Perroneveterinario, Paolo Tucci farmacologo, Efisia Tassone psicologa.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni