Roma,19 luglio 2010 - Dopo gli attentati dell'11 luglio che hanno provocato80 morti accertate e almeno 40 feriti gravi, su richiesta delleautorità ugandesi AMREF ha inviato a Kampala un gruppo di esperti persostenere gli sforzi del governo nella gestione dell'emergenza. Ilteam, composto dal neurochirurgo Patrick Akuku, da Meshack Onguti, specialista in chirurgia maxillo-facciale e ricostruttiva, e dallo psicologo Jael Alaro,ha raggiunto la capitale dell'Uganda nel fine settimana a bordo di unaereo decollato dal Wilson Airport di Nairobi, base dei Flying Doctorsdi AMREF.

Imembri del team di AMREF inviato in Uganda facevano parte della squadraimpegnata nei soccorsi dopo il gravissimo attentato del 7 agosto 1998all'ambasciata degli Stati Uniti in Kenya e stazioneranno al MulagoNational Hospital, dove sono ricoverati i feriti in condizionicritiche. AMREF, inoltre, ha messo a disposizione del governo ugandeseforniture mediche per un valore pari a 30mila dollari ed è presente conil country director per l'Uganda, Joshua Kyallo, nel gruppo di esperti creato dal ministero della Salute per coordinare gli interventi di emergenza.

AMREF,fondazione africana per la medicina e la ricerca, è stata fondata aNairobi nel 1957 ed è la principale organizzazione sanitaria no profitdel continente. Oggi impiega in Africa oltre 800 persone, per il 97%africani, e gestisce circa 140 progetti di sviluppo sanitario in seiPaesi (Etiopia, Kenya, Sudafrica, Sudan, Tanzania e Uganda). Il networkinternazionale di AMREF è composto da 12 sedi in Europa, Stati Uniti eCanada.

Ufficio stampa AMREF Italia - Simone Ramella
Tel. 06-99704664 - Cell. 347-9416538 - E-mail: simone.ramella@amref.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni