il film documentario sulla mattanza di delfini in Giappone vincitore dell'Oscar 2010. Per tutta l'estate le proiezioni in anteprima nelle campagne e i festival di Legambiente e dal 15 settembre il dvd in tutte le librerie Feltrinelli
Una baia sperduta, un paradiso naturale che per sei mesi all'anno diventa trappola e teatro di morte per migliaia di delfini. A Taiji sulle coste del Giappone i pescatori catturano e uccidono i cetacei per soddisfare la richiesta di esemplari da addestrare per l'intrattenimento nei parchi acquatici o da macellare per la vendita nei supermercati di tutto il Paese.
E' la crudele mattanza raccontata da "The Cove" il film documentario, vincitore dell'Oscar 2010, promosso da Legambiente eFeltrinelli che sarà proiettato in anteprima durante l'estate all'interno dei Festival e nel corso delle campagne dell'associazione e distribuito a partire dal 15 settembre in tutte le librerie Feltrinelli.
Il film, girato da Louie Psihoyos, famoso fotografo, ha suscitato polemiche in tutto il mondo, scatenando una vera e propria campagna di indignazione contro i pescatori della città di Taiji e il governo Giapponese. I delfini infatti vengo intercettati dai pescatori e, grazie a una barriera sonora realizzata con spranghe di ferro battute contro le barche, vengono spinti in una baia, the cove, dove trovano la morte. Così per eludere la sorveglianza dei pescatori le riprese, si sono svolte attraverso strategici appostamenti, incursioni notturne e telecamere nascoste.
Il documentario nasce dall'interesse di Ric O'Barry, l'addestratore di delfini della celebre serie tv Flipper, che proprio grazie a quell'esperienza maturò un drastico cambiamento d'opinione sullo sfruttamento degli animali, sulla cattività e sul forte stress che devono sopportare i delfini nei delfinari e nei parchi.
"In questi ultimi 30 anni- ha dichiarato Sebastiano Venneri, vicepresidente di Legambiente - abbiamo raccontato di vittorie e di sconfitte del mare, di bellezze e brutture, sapendo che tutto ciò che avviene sul mare e lungo le sue coste è intimamente legato. Per questo motivo abbiamo scelto con entusiasmo di promuovere questo documentario e dare voce allo scandalo della strage dei delfini, un'inutile mattanza - ha aggiunto Venneri - consumata per bieche ragioni economiche e mascherata dall'ossequio a tradizioni selvagge che comunque non avrebbero più ragione d'esistere".
Ecco allora alcuni degli appuntamenti confermati, per vedere in anteprima The Cove. Mercoledì 21 luglio a Varese e Sabato 24 luglio a Lovere (Bg), nell'ambito di Goletta dei Laghi. Giovedì 22 luglio a Palermo, presso la Lega Navale. Sabato 31 luglio aFavignana (Tp) presso lo stabilimento-tonnara Florio. Domenica 15 agosto a Rispescia Grosseto, all'interno di Festambiente. Venerdì 20 agosto a Venezia durante la rassegna cinematografica di Noale e lunedì 30 agosto a Ostuni nell'ambito del Clorofilla film festival.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sugli appuntamenti di "The Cove" visita il sito www.legambiente.it