La Carta per le Pari Opportunità e l'Uguaglianza sul Lavoro è stata al centro del Convegno svoltosi lo scorso 15 luglio presso la Villa Recalcati di Varese ed organizzato dalle Consigliere di Parità della Provincia di Varese.
Hanno preso parte all'evento, tra gli altri: Ruggero Bodo - Consigliere d'Indirizzo di Fondazione Sodalitas, Alessandro Fagioli - Assessore al Lavoro e alle Politiche Giovanili della Provincia di Varese, Bruno Amoroso - Presidente della Camera di Commercio di Varese ed i rappresentanti delle aziende aderenti a Fondazione Sodalitas Palm e Novartis Farma.
L'evento è stato anche l'occasione per annunciare la firma della Carta da parte di due importanti aziende della Provincia di Varese: Whirlpool Europe e Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni.
 
La Carta per le pari opportunità e l'uguaglianza sul lavoro , lanciata in Italia il 5 ottobre 2009 da Fondazione Sodalitas sulla scia del successo delle iniziative francese e tedesca, è una dichiarazione di intenti, sottoscritta volontariamente da imprese di tutte le dimensioni, per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.
Realizzare un ambiente di lavoro che assicuri a tutti pari opportunità e il riconoscimento di potenziale e competenze individuali, non rappresenta soltanto un atto di equità e coesione sociale, ma contribuisce anche alla competitività e al successo dell'impresa.
La Carta fornisce un quadro di riferimento valoriale per guidare le imprese aderenti nella sua applicazione, contenendo non prescrizioni dettagliate ma pochi impegni programmatici basati su principi ed elementi chiave di efficaci programmi di cambiamento, sperimentati con successo dalle imprese impegnate da più tempo in materia.
L'iniziativa italiana della Carta viene portata avanti sulla base di un ampio consenso nel mondo delle imprese e delle istituzioni pubbliche, e grazie all'impegno del Comitato Promotore e di un'ampia rete di aderenti e sostenitori .
 
Per ulteriori informazioni:

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni