L'edizione 2010 del Child Guardian Award si arricchirà di una ricerca innovativa che indagherà in profondità il rapporto tra bambini e media, in particolare la relazione tra bambini, con strumenti come internet, cellulare, social network e videogiochi, ma anche il confronto con i media più "tradizionali" come TV, carta stampata e radio.
La ricerca, commissionata da Terre des Hommes, sarà realizzata da People, società di ricerca e consulenza strategica su Milano, con il contributo di Fondazione Bordoni, Google e Vodafone Italia e con la collaborazione di esperti del settore sul ruolo della Media Education.

I risultati dell'indagine verranno presentati in occasione della cerimonia ufficiale di premiazione del Child Guardian prevista a Milano il 27 ottobre 2010.

Nel frattempo si stanno formando il Comitato d'Onore e la Giuria composti da autorevoli esponenti del mondo dell'Università, delle Istituzioni, delle Imprese, della Comunicazione e della Cultura sosterranno l'iniziativa e analizzeranno le campagne pervenute.

Proseguono intanto le iscrizioni al Child Guardian Award 2010, il premio riservato alle campagne pubblicitarie che, nell'utilizzo di immagini di bambini, ne danno una rappresentazione corretta, in linea con i diritti fondamentali dell'Infanzia. Il premio, giunto ormai alla sua terza edizione, è organizzato da Terre des Hommes, in collaborazione con il Gruppo 24 ORE e la Fondazione Pubblicità Progresso.
Il termine per le candidature è fissato per il 15 settembre 2010. Saranno ammesse le campagne pianificate dal 1/1/2008 al 31/08/2010. L'iscrizione è gratuita. Per iscriversi al Child Guardian Award:http://www.terredeshommes.it/childguardianform.php

Anche quest'anno il Premio ha ricevuto l'adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha concesso una sua speciale medaglia quale segno concreto di apprezzamento dell'impegno dimostrato da Terre des Hommes nella tutela dell'infanzia attraverso questa iniziativa. Nelle due edizioni precedenti il Child Guardian Award è andato ad aziende del calibro di Enel, Fiat, Coop, Barilla e Unilever. In tutto hanno partecipato 62 aziende con 105 campagne stampa, tv, affissioni, web e altri mezzi.

Istituito da Terre the Hommes, organizzazione non governativa impegnata da 50 anni nella protezione dei diritti dei bambini nei paesi in via di sviluppo, il Child Guardian Award ha come finalità quella di valorizzare le campagne pubblicitarie che offrono l'immagine più corretta dei bambini, coniugando il rispetto dei diritti dell'infanzia con un linguaggio comunicativo efficace. La premiazione del Child Guardian Award si terrà a Milano il 27 ottobre 2010.

Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall'abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente è presente in 65 paesi con quasi 1.000 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea, l'ONU e il Ministero degli Esteri italiano.

Child Guardian 2010
Comitato d'Onore
Alfonso Dell'Erario Gruppo 24 OREMaurizio Finicelli Ria & Partners Silvia Kanizsa Università degli studi BicoccaPina Lalli Università di BolognaNovo Umberto Maerna Provincia di MilanoEnrico Manca Fondazione Ugo Bordoni Mariolina Moioli Comune di MilanoGina Nieri Gruppo Mediaset (in attesa di conferma)Marco Pancini GoogleCarlo Romeo Segretariato Sociale RaiMaria Luisa Sangiorgio Corecom LombardiaMaurizio Spagnulo Fiat Caterina Torcia Vodafone

Giuria
Alberto Contri - Presidente Fondazione Pubblicità ProgressoEdoardo Aimetti MTVPatrizia Boglione ADCIDaniela Brancati Osservatorio sull'Immagine dei Minori in TV e pubblicitàUgo Castellano Fondazione SodalitasIlaria Catastini AnimaAngela D'Amelio Consigliere UNICOMBeppe Facchetti AssorelGaetano Galeone Terre des HommesVincenzo Guggino Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) Giovanna Maggioni Associazione Utenti Pubblicità (UPA) Paolo Mamo Altavia ItaliaJoseph Moyersoen Esperto diritti dei minoriManfredi Palmeri Presidente del Consiglio comunale di MilanoFrancesca Romana Puggelli Università CattolicaVincenzo Russo Università IULMRossella Sobrero Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI) Gianna Terzani AssoComunicazione

Per iscriversi al Child Guardian Award: http://www.terredeshommes.it/childguardianform.php
Per informazioni: www.terredeshommes.itRossella Panuzzo - Ufficio Stampa Terre des Hommes Italia ufficiostampa@tdhitaly.org - tel. + 39-02 28.97.04.18 - 340 3104927Barbara Erba - barbaraerba@gmail.com mobile +39 347 7581858

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni