I giovani diventano sempre più protagonisti a Dal Dire al Fare: nel programma culturale della manifestazione verrà organizzato anche nel 2010 lo "Spazio Giovani", che coinvolgerà studenti delle scuole superiori e dell'Università. La Mostra Giovani , I racconti della CSR e I giovani incontrano le imprese sono le tre modalità di partecipazione al Salone messe a disposizione di tutti gli studenti interessati ai temi della CSR. Attraverso elaborati di tipo diverso (racconti, poster, video, progetti etc.) i giovani possono esprimere la propria opinione davanti a un pubblico esperto e sensibile di imprese, organizzazioni non profit, enti pubblici etc. Tra i temi da approfondire: la sostenibilità ambientale, il rapporto con dipendenti e collaboratori, le relazioni con il territorio e la collettività.
Nello specifico agli studenti universitari è richiesta la scrittura di un racconto ("I racconti della CSR", max. 4000 battute, testo originale) o l'elaborazione di un progetto ("I giovani incontrano le imprese")con un'azienda socialmente responsabile presente al Salone.
Il giovane che avrà presentato il racconto giudicato più interessante da una giuria di esperti di Responsabilità Sociale verrà premiato con una bicicletta in alluminio riciclato fornita da CiAl (Consorzio imballaggi Alluminio).
L'iscrizione a queste iniziative deve avvenire entro il 31 luglio 2010 attraverso la compilazione del modulo dedicato, da inviare all'indirizzo mail koinetica@koinetica.net ; gli elaborati possono invece essere inoltrati alla Segreteria Organizzativa entro il 10 settembre 2010 sempre allo stesso indirizzo.