Classe 1984, biellese di nascita e bolognese d'adozione, Silvia Avallone con il suo romanzo d'esordio ?Acciao' edito da Rizzoli, in poco tempo è riuscita a farsi apprezzare da pubblico e critica, sfiorando la vittoria del premio Strega.
Ospite questa settimana di Radio Gioventù, la rubrica radiofonica condotta dal ministro Giorgia Meloni e da Gianluca Ansanelli, Silvia racconta il suo libro, fotografando il disagio e la difficoltà di diventare adulti in una provincia degradata e priva di prospettive. "'Acciaio' è sostanzialmente la storia di due ragazze, due adolescenti, e della loro amicizia - racconta Silvia Avallone - due ragazze che cercano di crescere e di trovare la loro identità all'interno di un contesto molto difficile che è quello di un quartiere operaio.
Un quartiere popolare che sente la cappa della fabbrica, di una grande fabbrica siderurgica di acciaio. Ho scelto di ambientare il romanzo a Piombino - prosegue - proprio per la presenza di quella fabbrica, ma ho voluto parlare di tutte le provincie italiane e in particolar modo delle provincie industriali perché non offrono molte possibilità di lavoro, molti stimoli culturali ai nostri giovani. Io ho scelto la letteratura come strumento di denuncia di alcuni problemi: come quello della droga, della mancanza di posti di lavoro e di prospettive, ma questo non significa che i giovani d'oggi non abbiano energie e vitalità. Penso che lo stato di salute della gioventù italiana sia ottimo.
La mia generazione è oltretutto molto più pragmatica, pratica e attiva delle generazioni passate che erano indubbiamente più ideologiche. Questa è una gioventù che lotta contro il problema del lavoro che non c'è". Nella seconda parte del programma, il ministro Meloni ha presentato ?Torino 2010 Capitale Europea dei Giovani'. Un anno di eventi, progetti e iniziative messi in campo dal Ministero della Gioventù, Città di Torino, Regione Piemonte e Agenzia Nazionale per i Giovani, una vera e propria opportunità per valorizzare il talento e la creatività giovanile.
"Noi, come ministero della Gioventù - dice Giorgia Meloni - abbiamo investito circa cinquecentocinquantamila euro per un bando destinato alle associazioni giovanili che portano avanti iniziative in diversi ambiti, come ad esempio la valorizzazione della cultura e la tutela dell'ambiente".
Nel corso della puntata è intervenuto uno dei protagonisti di ?Y-our time', Riccardo Cipullo, presidente di Vertical City Race. Si tratta di un format sportivo poco conosciuto in Italia che unisce varie discipline in un'unica gara: corsa, mountain bike, kayak, arrampicata e orienteering. Una due giorni di sport e divertimento che investirà gli atleti, il pubblico e l'intera città.