Milano, 14 luglio 2010 - Terre des Hommes esprime profonda preoccupazione e contrarietà per l'emendamento alla Manovra finanziaria approvato ieri in commissione Bilancio dalla maggioranza riguardo alla possibilità di derogare, superandolo, al vincolo dei venti alunni per classe in presenza di uno studente disabile. "In questo modo il diritto allo studio e all'integrazione del minore disabile, così come stabilito dalla Convenzione dei Diritti dell'Infanzia (ratificata anche dall'Italia) viene ancora una volta messo in pericolo", dichiara Raffaele K. Salinari, Presidente di Terre des Hommes.
"Chiediamo quindi che questo emendamento chiaramente discriminatorio nei confronti dei minori disabili venga ritirato, assieme agli altri due recenti provvedimenti inclusi nella stessa manovra che fissano il numero massimo di insegnati di sostegno (già giudicato incostituzionale da una recente sentenza della Corte Costituzionale) e criteri più rigidi per la certificazione dell'invalidità per l'attribuzione dei docenti di sostegno. Il diritto allo studio deve essere assicurato a tutti i minori disabili, favorendone l'integrazione nella scuola e nella società".

Oggi, in occasione della seduta plenaria dell'Osservatorio Nazionale sull'Infanzia al quale verrà presentato il Piano Nazionale Infanzia e Adolescenza, Terre des Hommes auspica anche che l'Italia si doti al più presto possibile di un quadro di riferimento chiaro e funzionale all'effettiva realizzazione di politiche nazionali e territoriali di tutela dell'infanzia. "Tra queste", sottolinea Salinari, "è necessario che ci sia la promozione di un sistema di tutela e protezione dei minori disabili e di coloro che hanno difficoltà d'apprendimento".

Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall'abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente è presente in 65 paesi con quasi 1.000 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea, l'ONU e il Ministero degli Esteri italiano.

Per informazioni:
Raffaele K. Salinari, cell. 329 2253773
Rossella PanuzzoUfficio stampa Terre des Hommes Italia
tel. 02 28970418ufficiostampa@tdhitaly.org - www.terredeshommes.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni