Salvare 100 ettari di Amazzonia dalla deforestazione e studiarne le specie ancora sconosciute presenti. È la sfida di World Biodiversity Association (WBA http://www.biodiversityassociation.org/) per il 2010, dichiarato dalle nazioni Unite "Anno Internazionale della Biodiversità". WBA, organizzazione no-profit con sede a Verona, ha deciso di promuovere l'acquisto collettivo di una porzione di foresta equatoriale che, anziché essere distrutta, sarà salvaguardata e sottoposta a ricerche naturalistiche nell'ambito di progetti scientifici.

"Con soli 5 centesimi - spiega Gianfranco Caoduro, presidente di World Biodiversity Association - è possibile comprare un metro quadro dell'appezzamento da noi individuato che si trova sul versante occidentale delle Ande ecuadoriane, tra Puyo e Santa Clara, nella Provincia di Pastaza (http://maps.google.com/maps?hl=in&tab=wl&q=pastaza).
Nel complesso infatti i 100 ettari costano circa 50.000 euro".

La foresta, nello specifico, è al confine con un appezzamento di proprietà della Fundacion Otonga (http://www.otonga.org), con la quale da anni WBA collabora ed effettua spedizioni scientifiche.

"Il valore della zona da un punto di vista ambientale - sottolinea il presidente di World Biodversity Association - è enorme perché rappresenta un vero e proprio Santuario della Biodiversità. Comprende centinaia di specie non ancora identificate e minacciate di estinzione. Tante volte sentiamo parlare della deforestazione in Amazzonia e ci sentiamo impotenti. Con questa iniziativa chiunque lo voglia potrà dare il proprio contributo concreto per un'attività di protezione tanto della fauna quanto della flora direttamente in loco."

Coloro che contribuiranno all'acquisto potranno richiedere di far parte delle spedizioni naturalistiche previste da WBA per studiare la biodiversità di questa porzione di foresta amazzonica.

È possibile dare il proprio contributo direttamente usando il conto Paypal di World Biodiversity Association: pay@biodiversityassociation.org, causale "Acquisto foresta Amazzonia ecuadoriana".

World Biodiversity Association onlus è un'organizzazione no-profit con sede a Verona che promuove la conoscenza e la conservazione della diversità biologica attraverso attività di ricerca e di educazione.
WBA è stata fondata nel 2004 nella sede del Museo di Storia Naturale di Verona e si dedica alla salvaguardia di specie animali e vegetali in pericolo di estinzione e al sostegno di gruppi etnici la cui unicità culturale è minacciata.

Per informazioni alla stampa: World Biodiversity Association +39 349 1368017

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni