"L'Europa ha deciso di rispettare la sovranità nazionale degli stati membri in materia di OGM: ora tocca all'Italia dire no agli organismi geneticamente modificati". Lo dichiara Silvia Biasotto, responsabile Sicurezza Alimentare del Movimento Difesa del Cittadino (MDC) commentando l'approvazione odierna della nuova strategia sugli Ogm da parte della Commissione europea.
"In Italia siamo già sulla buona strada: consumatori, istituzioni (13 Regioni, 41 Province, 2350 Comuni si dichiarano OGM Free) e gran parte degli agricoltori sono compatti nel dire no agli OGM, quindi, ci aspettiamo che il Governo italiano in fase di recepimento della direttiva non stravolga questa tendenza".
"Diventa ora quanto mai urgente - conclude Biasotto - rendere tracciabili in etichetta tutti i prodotti e tutte le materie prime dei prodotti trasformati, affinché questa decisione dell'Unione Europea non crei ulteriore confusione tra i consumatori, ai quali va garantita la libertà di scegliere e il diritto conoscere l'origine e la qualità degli alimenti che portano in tavola".
Laura SimionatoResp. Comunicazione e Ufficio StampaMovimento Difesa del Cittadino (MDC) laurasimionato@mdc.it