"La deregulation sarà la regola. Peccato che non servirà ad uscire dalla crisi mentre peggiorerà in modo pesante la situazione del Paese già devastato dal cemento". Così Legambiente ha commentato l'emendamento alla Manovra che vorrebbe introdurre la Scia (segnalazione certificata di inizio attività) al posto della Dia per semplificare l'iter autorizzativo per chi costruisce in modo da rendere le mani degli imprenditori totalmente libere, a scapito della tutela del paesaggio, della valorizzazione dei beni culturali e della sicurezza del territorio.

"Il nostro territorio - ha dichiarato il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza - è saturo di cemento e costruzioni, spesso realizzate in modo poco oculato quando non proprio in maniera illegale. Evidentemente questo Governo però continua a non accorgersene se, come confermano gli otto tentativi compiuti solo quest'anno per realizzare un nuovo condono, altra soluzione non sa proporre se non quella di facilitare la vita a chi guadagna devastando il territorio comune, condannando anche il settore del turismo e mettendo a repentaglio le vite di chi abita in aree già sottoposte a rischio idrogeologico".

La fotografia puntuale della situazione cemento, consumo di suolo e reale emergenza abitativa sarà presentata da Legambiente giovedì 15 luglio a Roma, nel corso di un convegno sul mattone e la crisi di questo modello di sviluppo, che si terrà a Palazzo Bologna (Senato, in via di Santa Chiara 4) dalle 14.30 in poi.

Interverranno: Edoardo Zanchini - responsabile urbanistica Legambiente, Lorenzo Bellicini - direttore Cresme, Giovanni Caudo - Università Roma TRE, Damiano Di Simine - presidente Legambiente Lombardia e Centro Ricerche sul consumo di suolo

Ne discutono: Anna Marson - assessore all'urbanistica Regione Toscana; Carlo Masseroli - assessore sviluppo del territorio Comune di Milano; Roberto Della Seta - Commissione ambiente Senato, capogruppo Pd; Fabio Granata - presidente commissione cultura Camera dei Deputati, Pdl; Elisabetta Zamparutti - Commissione Ambiente Camera, Pr; Flavia Bianchi - responsabile urbanistica Legambiente Piemonte; Fausto Ferruzza - direttore Legambiente Toscana; Mimmo Fontana - presidente Legambiente Sicilia; Andrea Garibaldi - Corriere della Sera, coautore de "La colata"; Massimo Ghiloni - ANCE; Flavio Morini - responsabile commissione ambiente ANCI; Federico Oliva - presidente INU; Livio Pilot - direttore Legacoop abitanti; Franco Salvatori - presidente Società Geografica Italiana; Mauro Veronesi - responsabile territorio Legambiente Lazio. Conclude: Vittorio Cogliati Dezza - presidente Legambiente

Per disposizioni del Senato è necessario accreditarsi e per gli uomini è richiesta la cravatta.


Segreteria: scientifico@legambiente.it, tel. 06-86268405

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni