Rapporto curato dell'équipe del Dossier Statistico Immigrazione Caritas-Migrantes a seguito del viaggio-studi in Africa.
 
Verrà presentato a Roma venerdì 16 luglio 2010 alle ore 11.00, presso la Sala Conferenze Banca Monte Paschi Siena, via Minghetti 30/A (piazza Colonna).
 
PROGRAMMA
 
Saluti introduttivi - prefetto Angelo Malandrino, ministero dell'Interno, direttore centrale delle Politiche Immigrazione e Asilo / José Eduardo Barbosa, ambasciatore di Capo Verde in Italia
 
Scenari africani e migrazioni - Proiezione video realizzato da Antonia e Riccardo Moro
 
Presentazione del Rapporto - Maria Paola Nanni, redazione centrale del Dossier statistico immigrazione
 
Domande e risposte sul continente africano
:: Gli interrogativi della base - Victor Emeka Okeadu, consigliere aggiunto al Comune di Roma per l'Africa / Sthephen Emejuru, mediatore del Forum per l'Intercultura / Padre Claudio Crimi, già missionario in Africa, Centro Acse
:: Le posizioni di Caritas e Migrantes - Don Denis Kibangu Malonda, Ufficio Migrantes della diocesi di Tivoli / Mons. Enrico Feroci, direttore della Caritas diocesana di Roma / Mons. Vittorio Nozza, direttore di Caritas Italiana
 
Conclusioni - Padre Giulio Albanese, direttore della rivista Popoli e Missione
 
Coordinamento di Franco Pittau, Dossier statistico immigrazione
 

Il 1960 è l'anno simbolo dell'emancipazione dell'Africa dalla dipendenza coloniale. Dopo mezzo secolo, quale è il posto dell'Africa nel nuovo scenario globale e il ruolo della diaspora africana? E quali sono le caratteristiche e i percorsi dei migranti africani in Italia?

Su questi interrogativi, come anche sul futuro dell'Africa, senza dimenticare il suo passato, si è confrontato un folto gruppo di italiani e di migranti africani recatisi, con la redazione del Dossier statistico immigrazione Caritas-Migrantes, in viaggio studi a Capo Verde (Praia, 20-26 febbraio 2010).
 
Il volume "Africa-Italia. Scenari migratori", che raccoglie e completa gli studi presentati in tale occasione, viene pubblicato con il contributo del Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi Terzi, promosso dalla Commissione Ue e dal ministero dell'Interno - Dipartimento Libertà civili e Immigrazione - Direzione centrale per le Politiche dell'Immigrazione e dell'Asilo.

Le sezioni che compongono il volume:
  • Africa: informazione, economia, cooperazione e migrazioni. Scenari
  • L'Africa in Italia. Quadri tematici
  • Le collettività africane in Italia e i contesti territoriali
  • L'emigrazione italiana in Africa.
  • Vecchie e nuove mobilità
Un volume voluto da Caritas e Migrantes per favorire una più adeguata promozione degli africani in Italia, valorizzandone l'apporto e sollecitando a pensare con maggiore responsabilità ai loro Paesi di origine, così come ha recentemente sollecitato il Sinodo dei vescovi africani.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni