Da giugno sono partiti i nuovi laboratori informatici del progetto En tu casa dedicati a donne salvadoregne immigrate in Italia. Il progetto permette alle beneficiarie di prendere dimestichezza con il computer e di usarlo per comunicare con le famiglie e i figli rimasti nel Paese d'origine.
Grazie ai corsi di informatica quest'anno 20 donne salvadoregne che vivono nell'area milanese avranno anche una possibilità in più: saranno in grado di partecipare al progetto di e-learning promosso dal Ministero dell'Istruzione salvadoregno per conseguire il diploma di bachillerato generale (equivalente al liceo italiano) via web.
Il corso, totalmente gratuito, prevede 4 ore di lezione settimanali online, un tutor a disposizione di ogni studente ed esami via web e darà agli immigrati salvadoregni la possibilità di migliorare la situazione lavorativa sia nel Paese d'emigrazione, in questo caso USA e Italia, sia in El Salvador in previsione di un rientro.
In Italia, per esempio, il diploma di bachillerato permetterà ai salvadoregni di accedere ai corsi ASA (assistente socio assistenziale) e OSS (operatore socio sanitario) specializzandosi ancora di più nella cura della persona, lavoro in cui sono impiegate molte donne salvadoregne che vivono nella zona di Milano.
Il progetto è attivo in 3 consolati nordamericani e in uno europeo che ha la sua sede proprio nella città di Milano dove Soleterre lavora da anni a fianco della Comunità Monsignor Romero in aiuto ai migranti salvadoregni.
I primi diplomi verranno consegnati a luglio 2011.
Fonte: Ufficio Stampa Soleterre