Inserito nei progetti di animazione rivolti ai ragazzi della provincia dell'Aquila, il Festival dei ragazzi di Travaglino dopo la prima edizione familiare dell'Agosto 2009 vedrà il suo svolgimento con l'Edizione 2010 nella frazione di San Giacomo (L'Aquila)
Avrà svolgimento a Luglio in concomitanza con i festeggiamenti della ricorrenza patronale di San Giacomo.
La natura dell'iniziativa ha caratteristiche ricreative, sociali e culturali con la finalità di coinvolgere le comunità residenti dei vari comuni e frazioni dell'aquila molte di queste comunità sono state purtroppo frazionate per via delle varie assegnazioni alloggi e un evento aggregante di questo tipo permetterebbe anche un ritrovo di queste varie comunità che hanno subito vari trasferimenti nel territorio di residenza.
Soprattutto i ragazzi residenti prima del sisma nelle zone est dell'aquila (San Giacomo, Aragno. Collebrincioni e altre avrebbero un'occasione di ritrovo e incontro Finalità ed obiettivi del festival sono di inserire, durante la settimana, una serie di laboratori creativi, artistici ai quali tutti possono partecipare gratuitamente con l'inserimento anche di spettacoli rivolti a tutti e sempre gratuiti con il coinvolgimento di artisti della musica, teatro per ragazzi, cinema e letteratura; il tutto con lo spirito di far diventare l'appuntamento un evento fisso annuale iniziato nel'2009 per una continua crescita delle zone colpite dal sisma sotto gli aspetti: culturali, artistici e sociali di aggregazione.
Destinatari dell' iniziativa in primo luogo i ragazzi della provincia dell'Aquila e le loro famiglie, oltre a tutta la cittadinanza e visitatori che parteciperanno all'evento L'occasione del festival sarà anche interessante poiché ritrovo di volontari e associazioni di volontariato provenienti da ogni parte d'italia che sono stati presenti nella zona nel periodo post-sisma.
Il festival si svolgerà nella piazza della frazione di san giacomo (utilizzata nel periodo del sisma come campo base dalla protezione civile città di torino), nell'area prato di travaglino dove l'estate 2009 si sono svolti dei campi animazione e ricreazione per ragazzi con l'aiuto di varie associazioni di volontariato negli spazi parrocchiali della chiesa di San giacomo dove da marzo 2010 è attiva la nuova struttura centro ricreativo donata dalla Caritas alla comunità parrocchiale di San Giacomo.
L' evento avrà rilevanza provinciale per quanto riguarda la partecipazione attività della popolazione, ma con tutti i presupposti per diventare un appuntamento fisso a carattere nazionale con il proseguio dell prossime edizioni per una sempre maggiore visibilità all'evento anche acarattere nazionale nel contesto dei festival per ragazzi.

L'iniziativa è realizzata con i patrocini di Regione Abruzzo, Comune dell'Aquila e Provincia dell'Aquila

Per tutte le informazioni: www.festivalditravaglino.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni