Organizzato da: Asso.Vo.Ce, CSV della provincia di Caserta
Periodo: Mercoledì 14 Luglio - ore 17.00

La ricerca, finalizzata a verificare il grado di radicamento, di rappresentatività e di sviluppo delle associazioni di volontariato nel contesto provinciale, è il prodotto del continuo lavoro di indagine e monitoraggio sulle realtà associative territoriali che Asso.Vo.Ce. ha condotto negli anni e che ha già portato l'anno scorso alla pubblicazione di un altro studio, "L'applicazione della Legge 328/00 nella provincia di Caserta".

Il I Report "Le associazioni di volontariato della provincia di Caserta" esplora la dimensione, complessa e sorprendente, del volontariato casertano: a dispetto di una visibilità spesso ridotta, infatti, emerge chiaramente l'immagine di un mondo associativo ben radicato, organizzato e capillarmente diffuso su tutto il territorio.
La pubblicazione curata da Asso.Vo.Ce. rappresenta un utile ed aggiornato strumento di lavoro per cittadini ed istituzioni interessati alle tematiche del terzo settore: ad una panoramica ampia ed aggiornata sulle attività, le finalità sociali e le modalità di azione delle associazioni di volontariato oggetto dell'indagine, si accompagna l'elenco - completo di recapiti e indicazione delle mission - di tutte le organizzazioni censite dal CSV di Caserta dal 2006 ad oggi. 

La conferenza di presentazione sarà aperta dai saluti di Gennaro Castaldi, Presidente del CSV Asso.Vo.Ce.: seguirà l'intervento della referente dell'Area ricerca e progettazione del CSV Dott.ssa Pasqualina Campagnuolo, nel corso del quale saranno illustrati le metodologie di intervento e i risultati dello studio svolto.

Interverranno, inoltre, alla discussione, il Presidente di CSVnet Dott. Marco Granelli, il Presidente del Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato Campania Prof. Daniele Marrama, l'Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie della Provincia di Caserta Dott.ssa Rosa Di Maio e l'Assessore alle Politiche Sociali e della Solidarietà del Comune di Caserta Dott. Gianfranco Fierro.

Tutti i dettagli sul sito di Asso.Vo.Ce

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni