Concluso, con la soddisfazione degli organizzatori, il ciclo degli otto workshop del "Laboratorio urbanistico per L'Aquila" promosso dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e dall'Associazione nazionale centri storici e artistici, venerdì 9 luglio si tireranno le somme sui risultati.
L'occasione sarà una discussione pubblica che si svolgerà all'Aquila presso "La Magione papale" (ex mulino Taranta), che si trova in via Porta Napoli 67, sulla SS17 (fuori Porta Napoli). Si inizierà alle 11 per terminare alle 18.

Si trarranno le conclusioni sui risultati degli otto worshop per la stesura di un vero e proprio Libro bianco per la ricostruzione. Il lavoro finale sarà a disposizione di tutti i soggetti coinvolti: la struttura di missione guidata da Gaetano Fontana, il commissario Gianni Chiodi e il suo vice Massimo Cialente (tutti invitati alla discussione di venerdì), e le altre istituzioni locali.

Il ciclo dei workshop - che ha affrontato il tema della ricostruzione dell'Aquila da molteplici angolazioni, tra cui quello dell'economia immobiliare, del bilancio energetico, della mobilità e dell'armatura urbana - ha fatto registrare un bilancio molto positivo, sia dal punto di vista della partecipazione che della qualità degli interventi.
Hanno partecipato, oltre alla cultura italiana interessata alle tematiche della ricostruzione, anche istituzioni, amministratori, tecnici, comitati cittadini e tante altre organizzazioni e associazioni che hanno espresso la propria posizione sui temi sollecitati dai workshop.
L'approdo finale, il Libro bianco, vuole essere un punto di riferimento di valore tecnico indiscutibile per i responsabili delle complesse e delicate operazioni legate alla ricostruzione dell'Aquila e degli altri centri colpiti dal sisma dello scorso anno.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti,www.laboratoriourbanisticoaquila.euAndrea Scarchilli, addetto stampa Inu,mob: 329.6310585

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni