Conoscere per amministrare
La conoscenza è premessa necessaria per la buona amministrazione.In un momento di grandi cambiamenti istituzionali la diffusione della conoscenza è allabase della partecipazione responsabile di tutti gli amministratori, tecnici e politici, aicambiamenti in corso, affinché le comunità locali siano protagoniste attive (e non soggettipassivi) delle riforme.

Il millennio appena iniziato preannuncia grandi riforme istituzionali. La modifica dellaCostituzione e l'avvio del federalismo fiscale possono avere importanti ricadute sui diritti dicittadinanza, mentre la crisi economica e le difficoltà della finanza pubblica rendono viavia sempre più difficile, per le amministrazioni locali, la tutela dei diritti fondamentali dellapersona.

La complessità dei cambiamenti in atto richiede un grande sforzo di approfondimento daparte dei responsabili delle comunità locali, innanzi tutto per comprendere i rischi e leopportunità delle riforme in corso, in particolare nei confronti delle politiche di welfare edelle persone più fragili.

Il seminario su "Federalismi e diritti civili e sociali" si pone l'obiettivo di contribuire allaconoscenza dei problemi e dei cambiamenti istituzionali in atto, allo scopo di favorire lapartecipazione democratica delle comunità locali.

Obiettivi e metodologia
Le giornate di riflessione sono divise in sessioni.

Nella sessione di venerdì cercheremo di approfondire i fondamenti dei cambiamenti inatto, a partire dalle parole chiave della Costituzione e del federalismo fiscale, parole troppospesso utilizzate più in forza del loro potere evocativo che del loro significato concreto.Particolare attenzione sarà destinata all'analisi del contesto attuale delle politichepubbliche e del sistema di welfare.
L'obiettivo è cercare di superare il disorientamento chespesso coglie chi deve partecipare a tavoli di lavoro senza aver potuto approfondire alcunielementi chiave delle novità in discussione.
Nelle sessioni del sabato cercheremo di approfondire il legame fra federalismo e politichesociali, politiche sanitari e governo del territorio.

Le sessioni di lavoro comprendono relazioni introduttive, momenti di approfondimento,lavori di gruppi e discussioni in plenaria.

Staff di conduzione
Coordinatori:Nerina Dirindin, docente di Economia Pubblica e di Scienza delle Finanze pressol'Università di Torino. Presidente del Coripe Piemonte dove coordina il Master in Economiae Politica SanitariaLeopoldo Grosso, psicologo, responsabile dell'Università della Strada e Vice-presidentedel Gruppo AbeleE' prevista la partecipazione di esperti della materia, fra i quali hanno già dato la lorodisponibilità:Renato Balduzzi, Università del Piemonte orientaleMassimo Bordignon, Università Cattolica - MilanoMassimo Campedelli, Istituto Mario Negri SudCecilia Marchisio, Università di TorinoCarlo Salone, Università di Torino

Programma
Venerdì 16 luglio9.30 Accoglienza10.00
Introduzione
Il programma dell'incontro
I partecipanti si presentano
11.00 Prendiamo un caffé insieme
11.15 La costituzione del 2001 e la legge sul federalismo del 2009
Le parole chiave della nuova CostituzioneDiritti, sussidiarietà, solidarietà, responsabilità
Livelli essenziali dei diritti civili e sociali
Fabbisogni standard e costi standardIl problema della perequazione a favore delle aree più deboli
13.00 Pranziamo insieme
14.00 L'onda lunga del decentramentoRagioni a favore e aspetti problematiciQuanto spendono gli enti locali per i livelli essenzialiI problemi della finanza pubblica e gli oneri del debito pubblicoPovertà e diseguaglianze nelle regioni italianeIl welfare in Italia: qualche dato e qualche confronto internazionale
16.00 Prendiamo un caffé insieme
16.15 Governo del territorio e federalismo
L'obiettivo è approfondire come le riforme legislative regionali ele nuove competenze giuridiche dei diversi livelli territoriali configurano ilnuovo quadro delle politiche urbanistiche, sempre più orientate non solo allatradizionale funzione di controllo delle trasformazioni fisiche e funzionali delterritorio, ma anche a promuovere strategie di sviluppo economico e sociale
20.00 Ceniamo insieme
21.00 Meno solidarietà e più giustizia (Luigi Ciotti)
Sabato 17 luglio
9.00 Politiche sociali e federalismo
L'obiettivo è approfondire le ricadute del federalismo sulle politiche socioassistenzialidelle amministrazioni locali, partendo dalle esigenze di una forteintegrazione fra tutte le politiche a favore delle persone, della sanità, delsociale e del contrasto alla povertà.11.00 Prendiamo un caffé insieme
11.15 Il welfare delle regioni: discutiamo insiemeL'obiettivo è discutere, a partire dai modelli regionali di welfare, i temidelle riforme in senso federale e delle politiche a tutela dei diritti dicittadinanza.
13.00 Conclusioni
13.30 Pranziamo insieme
Sede
Il Laboratorio di ricerca su federalismo e federalismi è la prima delle iniziative che ilGruppo Abele rivolge a politici, amministratori locali, cittadini interessati a partecipareattivamente alle scelte politiche sul proprio territorio.Sede del Laboratorio saranno diverse sale dell'Oasi di Cavoretto, strada di Santa Lucia,89/97 - 10133 Torino - Cavoretto (www.oasicavoretto.org), dove anche è possibilealloggiare.Per chi vuole prenotare la pensione completa in camera a due letti è di ?? 45,00 e incamera singola ?? 50,00.Per chi desidera prenotare solo il pranzo il costo è di ??. 10,00.

INFORMAZIONI & ISCRIZIONI
La quota di partecipazione al Laboratorio di Confronto è di euro 120,00 + iva.I costi di residenzialità a Torino e dei pasti non sono inclusi nella quota d'iscrizione.Il seminario è a numero chiuso.
Si raccolgono iscrizioni fino al 18 giugno 2010.
Segreteria organizzativa: 011 3841083 - certosaformazione@gruppoabele.org
A chi ne farà richiesta verrà rilasciato attestato di partecipazione

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni