La sfida di Henkel per arrivare al 25% di plastica riciclata è nata osservando il quantitativo di PET che le famiglie italiane raccolgono ogni anno. Henkel ha voluto contribuire al riciclaggio di questo materiale, ponendosi una sfida di precisi standard qualitativi. Desiderava infatti che il prodotto in materiale riciclato avesse caratteristiche identiche rispetto a quelle del polimero vergine al 100% (stessa capacità di conservare inalterato il prodotto, stesse modalità produttive, stesso peso) e naturalmente stessa soddisfazione nei consumatori. Alla fine si è fissato al 25% il contenuto ideale di PET riciclato da inserire nei flaconi.
 
Attualmente il 100% dei flaconi in PET per i prodotti delle marche
- Vernel Mini 500 e 750 ml
- Nelsen 1000 ml ,
- Dixan piatti 650 ml e 1000 ml
- Bref 500 ml spray
- Pril brillantante 500 ml
- Bio Presto 750 ml
sono realizzati con un contenuto di PET riciclato da post consumer al 25% sul totale del peso del flacone.
Oggi Henkel Italia acquista esclusivamente energia rinnovabile al 100% e negli ultimi 5 anni ha ridotto le emissioni complessive di CO2 del 29%. La sensibilità ambientale di Henkel in quest'ultimo anno ha portato l'azienda a realizzare molti progetti significativi per la salvaguardia del pianeta, tra cui: ?Più verde si può', destinato a compensare le emissioni di CO2 con la piantumazione di 60.000 mila metri quadri di alberi; gli accordi con la grande distribuzione per produrre shopper in materiale completamente riciclabile; l'incremento della produzione di detersivi concentrati che consentono anche di ridurre l'acqua necessaria alla produzione; la riduzione delle confezioni e del numero di mezzi necessari per il trasporto dei prodotti.
Questo impegno ha permesso all'azienda di ricevere l'Oscar dell'Imballaggio, il prestigioso riconoscimento consegnato ogni anno dall'Istituto Italiano Imballaggio e dal CONAI (Consorzio per il recupero degli imballaggi) ai progetti di packaging più innovativo ed eco-friendly. La cerimonia si è svolta lo scorso 16 giugno all'Hotel Boscolo di Milano e il premio per la Sezione Detergenza Domestica è stato consegnato a Mara Panajia, Direttore Marketing Laundry Care Henkel, e a Giuseppe Scicchitano R&D Packging Manager Henkel dal Direttore Denerale di Conai Walter Facciotto e da Teresa Mannino, presentatrice d'eccezione della serata. 
 
Mara Panajia sintetizza così la ricerca che ha portato al premio: "Siamo particolarmente orgogliosi di questo Oscar, perché premia un risultato che va proprio nella direzione indicata dall'Istituto Italiano Imballaggi e da Conai. La nostra sfida fin dalla progettazione era che il materiale dei nostri pack potesse avere una seconda vita e nel contempo garantisse le stesse performance di qualità e di produzione. E' un premio che vale, per l'impegno costante verso la sostenibilità espresso quotidianamente da Henkel attraverso tante iniziative".
 
Vincendo l'Oscar dell'Imballaggio, il progetto di Henkel sarà pubblicato anche sulla 5a edizione del volume "Dossier prevenzione" di Conai.

Per ulteriori informazioni
:

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni