Un numero complessivo di 143 nuovi farmaci utilizzati per varie patologie non scontano le imposte sulle vendite.
Con due decreti, n. 006-2010-SA e n. 007-2010-SA, firmati il 1° aprile 2010 dal Presidente della Repubblica del Perù Alan Garcia, il governo del Perù ha approvato una mini rivoluzione fiscale finalizzata ad esentare alcuni farmaci e medicamenti da imposte sui consumi.
In particolare, è stato aggiornato l'elenco dei farmaci (principi attivi) su cui il fisco sudamericano non esigerà più il pagamento della General Sales Tax (Gst).
Il governo peruviano con l'azzeramento della tassazione su alcuni prodotti medicinali salvavita intende dare la possibilità a tutti i cittadini di curare il cancro, l'aids e il diabete che necessitano di trattamenti prolungati e particolarmente costosi.
I 143 nuovi farmaci nel novero dell'esenzione
Nel dettaglio, la non imposizione su 143 nuovi farmaci (85 per il cancro, 27 per l'aids e 31 per il diabete) è consentita in virtù delle leggi 27 450 del 19 maggio 2001 e 28 553 del 19 giugno 2005 che prevedono l'esenzione delle imposte sui medicinali salvavita.
Rientrano tra gli 85 farmaci e forniture per la terapia di malattie oncologiche l'anastrozolo, l'asparaginasi, il bexarotene, il cetuximab, la decitabina. Per tali farmaci non è dovuto il pagamento delle imposte sulle vendite.Dall'Aids al diabete Analoga esenzione vale per i 27 farmaci diretti a trattare l'Hiv/Aids come la didanosina, la stavudina, la lamivudina, il maraviroc, il raltegravir, la zalcitabina.
Per la cura del diabete, non si pagherà l'Iva e l'imposta sui dazi doganali su 31 farmaci come la acarbose, clorpropamide, exenatide, glibenclamide, glyburide + metformina, gliclazide, glimepiride e glipizide. Risultano esenti allo stesso modo, l'insulina aspart, detemir, aspart. Glargine, glulisina, l'insulina umana, insulina isofano umana, l'insulina lispro, l'insulina umana zinco, zinco insulina umana, insulina e l'insulina umana isofano zinco isofano umana. In maniera analoga, il cloridrato metfomina, metfomina + glimepiride cloridrato, nateglinide, pioglitazone pioglitazone cloridrato gliomepirida cloridrato +, repaglinide, rosiglitazone maleato, rosiglitazone maleato + metfomina cloridrato, rosiglitazone maleato glimepiride +, sitagliptin, sitagliptin e vildagliptin + cloridrato metfomina.Il governo ha deciso di intervenire nuovamente sul tema tasse-farmaci dopo che l'esenzione di alcuni farmaci, eseguita in ragione dei provvedimenti del 2001 e del 2005aveva, di fatto, ridotto il costo dei medicinali solo del 12% e non nella percentuale prevista del 30%.
La preparazione in laboratorio aveva comportato una riduzione del costo complessivo del farmaco che, tuttavia, continuava ad essere elevato in ragione di un aumento del bene all'atto della vendita.Nessun aggravio per il bilancio dello StatoAd ogni modo, con tale manovra l'erario peruviano, secondo le dichiarazioni dei ministri competenti del tesoro e della salute, si propone l'obiettivo di non dover incidere negativamente sulle rispettive voci del bilancio dello Stato. L'esecutivo, infatti, intende abbattere in maniera progressiva la voce che incide sulla spesa pubblica sanitaria mediante un trattamento più analitico e preventivo delle malattie vitali.
Un sito web per orientarsi al meglio.La Direzione Generale dei medicinali, materiali di consumo e di droghe, del ministero della Salute (Digemid), ha pubblicato un sito web (Perudis) contenente una banca dati ufficiale dei medicinali con la registrazione sanitaria per la commercializzazione nel Paese andino.
Tra gli altri, fornisce informazioni on-line (che vengono aggiornate mensilmente) di farmaci registrati, con il dettaglio del numero di registrazione, il nome, il dichiarante, forma farmaceutica, principi attivi.