Torino, 2 luglio 2010. La nuova guida rapida illustra le norme diingresso e di soggiorno per le persone sieropositive, relative sia asoggiorni turistici che a soggiorni prolungati per studio o lavoro, di192 Paesi nel mondo, con informazioni aggiornate al 2010/2011. E'prodotta annualmente dalla Deutsche Aids Hilfe, la traduzione è curatadalla Lega italiana per la lotta contro l'Aids.
A gennaio di quest'anno è stato abrogato il divieto per le personesieropositive di entrare negli Stati Uniti d'America, è recentel'annuncio della Cina di voler modificare la propria legislazione, maancora in oltre 60 Paesi del mondo vigono leggi che impediscono olimitano l'ingresso e la permanenza alle persone sieropositive. A 16 diquesti, che stanno nella Regione europea, come definitadall'Organizzazione mondiale della Sanità, il Forum europeo dellaSocietà civile sull'Hiv/Aids (Hiv/Aids Civil Society Forum) a giugno hainviato una lettera, per invitarli a riconsiderare le loro normative.Il gesto precede la XVIII Conferenza mondiale sull'Aids, che si terrà aVienna a luglio, e che non casualmente si aprirà con lo slogan "Rightshere, right now".
Dall'introduzione all'edizione italiana: "Dopo quasi 30 anni dallacomparsa della pandemia la lotta contro stigma e la discriminazione chela società ha costruito attorno alle persone sieropositive continua.Gli anni passati sono stati densi di scoperte scientifiche, che cihanno permesso di conoscere il virus, le vie di trasmissione, i farmaciche ne bloccano la replicazione, ma il progredire della scienza non èstato sufficiente per abbattere molte delle barriere che ancora oggitengono le persone sieropositive fuori dalla società. L'HIV non sitrasmette con la sola convivenza, la trasmissione è causata dacomportamenti specifici e il sesso sicuro dovrebbe essere rispettato datutti indipendentemente dalla nazionalità e dallo stato sierologico. Lerestrizioni di viaggio non impediscono alle persone sieropositive dimuoversi per diletto o per bisogno, ma le obbliga solo a nascondere illoro status, a evitare test Hiv e servizi di assistenza sanitaria.L'idea che milioni di persone si spostino per sfruttare un sistema diassistenza sanitaria di un altro paese è un mito e non è supportatodalla realtà".
La guida è raggiungibile dalla home page del sito
www.lila.itValentina Avon | Ufficio stampa Lila
cell 348.0183527 | mail
avon.stampa@lila.itLila | Lega italiana per la lotta contro l'Aids
C.so Regina Margherita 190e - 10152 Torino
Tel e fax 011.4369310