Milano, 2 luglio 2010 - Con l'entrata in vigore - nei paesi che l'hanno ratificata - della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali è disponibile un importante strumento per la protezione dei bambini. Terre des Hommes chiede la Parlamento italiano di ratificare subito la Convenzione e si impegna a far pressione presso l'opinione pubblica e le istituzioni nell'ambito della campagna IO Proteggo i bambini - Fiocco Giallo di cui è portavoce in Italia.

"L'Italia occupa infatti una posizione chiave nel continente, sia per quello che concerne il traffico che lo sfruttamento dei minori a scopo sessuale", dichiara Raffaele K. Salinari, Presidente di Terre des Hommes. "Quindi è essenziale che il nostro paese, già firmatario della Convenzione, passi al più presto alla sua ratifica e non aspetti sei anni così come è stato per quella di Palermo contro il crimine trasnazionale. Questa Convenzione introduce strumenti efficaci volti alla adeguata preparazione degli addetti all'infanzia e incoraggia una più capillare informazione dei minori riguardo gli abusi, con azioni mirate nelle scuole e in famiglia, pertanto non deve essere trascurata".

Il rischio infatti di forti limiti ed impedimenti a rendere fattiva l'azione di contrasto a reati come la violenza sessuale contro minori è sempre presente nel nostro Paese dove, si ricorda, solo pochi giorni fa si è riusciti a far ritirare l'emendameto 1070 al Decreto Sicurezza che avrebbe reso impossibili le intercettazioni nel caso proprio di reati sessuali contro i bambini invocando l'assurdo principio della ?minor gravità'.

Terre des Hommes è portavoce in Italia della Giornata Mondiale per la Prevenzione degli Abusi sui Minori (19 novembre) promossa dalla Fondazione Summit Mondiale delle Donne di Ginevra (www.woman.ch), che unisce 800 organizzazioni non governative di 128 Stati.
Con la sua campagna IO Proteggo i bambini - Fiocco Giallo mira a sensibilizzare l'opinione pubblica e spingere le istituzioni ad adottare misure adeguate per prevenire e combattere ogni forma di abuso contro i minori, comprese violenza e sfruttamento sessuale.

Per informazioni: www.terredeshommes.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni